Parte da Montefalco la prima azione concreta in aiuto degli olivicoltori, con la “Olive’s Card”.
La spinta parte direttamente dall’amministrazione comunale e dalla pro loco, che hanno deciso di sostenere la proposta lanciata dall’unico frantoio della zona di Gabriele Montioni, in collaborazione con l’azienda di servizi per l’enologia e l’agricoltura di Marco Buccioli, l’obiettivo è fare squadra e rilanciare il settore.
Alla base di tutto ci sarà, per l’appunto, la “Olive’s Card” la “Carta dell’olivicoltore” che al costo di dieci euro l’anno potrà essere richiesta dai proprietari di oliveti che potranno godere di alcuni diritti come: due giornate annue di corso di potatura dell’olivo, il monitoraggio completo sulla lotta della mosca olearia, l’analisi chimiche e organolettiche dell’olio prodotto ad un prezzo vantaggioso.
A loro disposizione ci sarà anche un agronomo specializzato per qualsiasi chiarimento sugli olivi, sulle concimazioni e sui trattamenti fitosanitari, oltre a servizi sms e di mailing list. Sarà dunque un’azione concreta di sostentamento agli olivicoltori di Montefalco per finanziare il controllo su tutto il territorio dove si registrano 1200 ettari di uliveti con 1000 olivicoltori.
Il progetto della “Olive’s card” sarà illustrato in un incontro previsto per domenica 14 dicembre alle 16 al teatro comunale San Filippo Neri.
Interverranno il sindaco Donatella Tesei, il professor Eric Conti dell’Università degli studi di Perugia su “La mosca dell’olivo: problematiche e tecniche di controllo”, il professor Franco Famiani dell’Università degli studi di Perugia su “La coltivazione dell’olio e innovazione nel processo di estrazione”, Tiziano Scacaroni di Cufrol su “L’olio umbro nel mondo: da master chef ai ristoranti Michelin”.