Perugia

Arriva il Giro d’Italia: traffico vietato, chiuse scuole, università e cimiteri

Arriva a Perugia il Giro d’Italia con la cronometro Foligno – Perugia del 10 maggio. E per l’occasione il traffico sarà interdetto nelle strade interessate dalla corsa, chiuse le scuole e le università.

Il percorso della cronometro è il seguente: Foligno, Spello, Bastia, Santa Maria degli Angeli, si entro quindi nel territorio comunale di Perugia da Collestrada,- Strada Ospedalone San Francesco prosegue per Via della Valtiera – Sottopasso ss75 via della Valtiera, Ponte vecchio (Ponte San Giovanni), sottopasso ferrovia Strada Tiberina Nord, Ponte Valleceppi, Via dei Narcisi/Casaglia – Strada Perugia – Ponte Valleceppi (Cimitero Monterone), Via Enrico dal Pozzo (contromano)- Via XIV Settembre (contromano) – Corso Cavour (pedonale) – viale Indipendenza – Piazza Italia (contromano) – Corso Vannucci con arrivo in Piazza IV Novembre.

Il percorso sarà chiuso al traffico automobilistico dalle ore 8.00 alle ore 17.30 e per limitare al massimo alcuni spostamenti si comunica che verranno adottati provvedimenti per la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado (comprese quelle d’infanzia pubbliche e private), delle Università e delle scuole paritarie, delle segreterie al servizio delle scuole,

I mezzi pubblici che insistono sul percorso subiranno delle modifiche. Non sarà possibile procedere con i servizi funebri nei cimiteri di Perugia (compreso Monterone), Ponte San Giovanni e Collestrada (che resteranno chiusi).

Il Comitato di tappa suggerisce per la giornata del 10 maggio, sono:

  • anticipare l’entrata del personale presso le aziende entro le ore 8.00 e l’uscita dopo le 17.30.
  • anticipare il carico e scarico merci prima delle ore 8.00 sia nel centro storico che nel percorso della cronometro,
  • in alcune vie e piazze del centro storico (Via Indipendenza, Piazza Italia, Piazza Matteotti, piazza Piccino, via Bartolo, Via Checchi, Via Bistoni, Via Santa Margherita) i divieti di sosta scatteranno dalla sera del 9 maggio per permettere l’arrivo e gli allestimenti dell’organizzazione nella notte.
  • risulterà impossibile arrivare in auto in strutture alberghiere insistenti lungo il percorso. Per gli ospiti in arrivo negli hotel del centro storico consigliamo l’uso del Minimetrò,
  • alcune corse di Busitalia che insistono sul percorso verranno modificate o soppresse,
  • si prega si anticipare il conferimento dei rifiuti al giorno 9 maggio,
  • se interessati all’arrivo del Giro in Corso Vannucci l’unico mezzo a disposizione è il Minimetrò.