Aggiornamento ore 16.30 – Tolti i sigilli agli ingressi del parco; nel giro di poche ore la disinfestazione è stata effettuata dai tecnici del Comune e l’area verde è di nuovo praticabile. Resta comunque alta l’attenzione dell’ufficio comunale preposto nei confronti di eventuali segnalazioni di altri sciami indesiderati, vista la pericolosità delle punture dell’insetto.
Un’ordinanza della direzione Manutenzioni e Patrimonio del Comune di Terni chiude il parco Ciaurro per la presenza di alcuni sciami del temutissimo calabrone killer, una specie di insetto particolarmente pericolosa per l’uomo. Il calabrone killer, anche detto vespa velutina, è una specie arrivata dalla Cina e molto simile a una vespa per quanto riguarda i colori giallo e nero, ma più piccolo di un centimetro, 3 contro 4, rispetto alle specie atuoctone di calabroni.
“Punto nel vivo”. E’ la campagna d’informazione patrocinata da FederAsma e Allergie Onlus – Federazione Italiana Pazienti e realizzata con il contributo incondizionato di ALK-Abellò. L’iniziativa sarà attiva fino ad ottobre inoltrato e si pone l’obiettivo di far conoscere agli italiani l’esistenza, le caratteristiche e le terapie delle reazioni allergiche da punture di imenotteri. Una famiglia quella degli imenotteri, che comprende oltre 100.000 specie d’insetti, tra i quali, i più noti e comuni sono, senza dubbio le api, le vespe e i calabroni. Per maggiori informazioni sulle iniziative della campagna e sui centri allergologici di riferimento è possibile consultare: www.facebook.com/puntonelvivo e www.federasmaeallergie.org