Avrebbe una sede operativa anche a Perugia l'organizzazione mafiosa nigeriana “Black Axe” (Ascia Nera), di cui otto esponenti sono stati arrestati oggi in una operazione dei carabinieri del nucleo investigativo idi Castello di Citerna (Napoli).
Gli otto arrestati, nell'operazione coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Napoli, devono rispondere complessivamente delle accuse di associazione a delinquere di tipo mafioso, estorsione, sfruttamento della prostituzione, porto e detenzione illegale di armi, minacce e lesioni personali, contraffazione di documenti di identità.
Secondo quanto riferito dagli inquirenti di Napoli e riferito da diversi organi di informazione, l'organizzazione cui gli otto fanno riferimento, denominata “Black Axe” in riferimento ad alcuni riti tribali praticati dai suoi appartenenti, avrebbe anche delle sedi operative in varie città d'Italia, tra cui Perugia, ed alcune città europee.
Non è la prima volta che il capoluogo umbro viene associato alla mafia nigeriana, considerata da anni una dei protagonisti dei grandi flussi di droga che attraversano la città.