Dal 2 a 4 ottobre a Bastia Umbra si potrà trovare il meglio dei prodotti e servizi innovativi dedicati alla sostenibilità.
Arpa Umbria prenderà parte alla manifestazione partecipando non solo con uno spazio istituzionale nel quale i cittadini potranno conoscere meglio il lavoro di controllo/conoscenza al servizio di un ambiente pulito e salubre, ma anche raccogliendo la sfida di essere partner scientifici della manifestazione per poter approfondire i grandi temi dell’ecologia e dell’economia sostenibile.
Si incomincia domani, alle ore 16.30, con l’incontro Comunicare l’ambiente. I cittadini e l’informazione “verde”. Fabio Mariottini, Responsabile Ufficio stampa Arpa Umbria insieme a Sara Cipriani, ANSO (Associazione Nazionale Stampa Online); Alessandro Cossu, (responsabile comunicazione di Cittadinanzattiva); Francesco Loiacono, La Nuova Ecologia e Andrea Chioini, giornalista TG3 Umbria analizzeranno le dinamiche della comunicazione ambientale.
Sabato 3 ottobre (16,30) nella Piazzetta di Arpa si svolgerà, invece, l’incontro Economia circolare per un nuovo modello di società al quale prenderanno parte Walter Ganapini, Direttore Arpa Umbria; Gunter Pauli, Novamont; Rossella Muroni, Direttore Legambiente onlus; Francesco Ferrante, Vice Presidente Kyoto Club.
Domenica Pietro Greco, giornalista e scrittore insieme Francesco Aiello, giornalista e comunicatore della scienza ricorderanno Giancarlo Pinchera, una delle figure di spicco nella maturazione dell’ambientalismo scientifico in Italia e non solo.
A concludere la tre giorni di Bastia sarà l’incontro Clima: quanto tempo ci rimane? (ore 16,30) con Luca Lombroso, meteorologo e divulgatore ambientale; Pietro Greco, giornalista e scrittore; Yep Sano, leader di People’s Pilgrimage e Fabio Mariottini, Responsabile Ufficio stampa Arpa Umbria.
Per maggiori informazioni consultare il sito di ARPA Umbria