Categorie: Istituzioni Umbria | Italia | Mondo

Aree verdi pubbliche, dalla Regione Umbria arrivano 122mila euro ai piccoli comuni

Sistemare le aree verdi pubbliche nei centri urbani e migliorarne la fruibilità: è con questo obiettivo che la Giunta regionale dell’Umbria ha stanziato 122mila euro, in attuazione della legge regionale 28/01 (Testo unico regionale per le foreste) che, all’art.16, prevede il finanziamento di iniziative di enti pubblici, associazioni e organismi scolastici che rafforzino “la conoscenza, la valorizzazione, la conservazione e la tutela del bosco e della flora”. Su proposta dell’assessore alla Promozione forestale e dei sistemi naturalistici e ambientalistici, Fernanda Cecchini, lo stanziamento è stato ripartito tra dieci Comuni le cui domande erano state ritenute ammissibili.
“Agli uffici regionali – sottolinea l’assessore – sono pervenute richieste di contributi e preventivi di spesa di fatto esclusivamente da parte di Comuni per la sistemazione e il miglioramento di aree verdi, valutate tutte positivamente, per un ammontare di quasi 262mila euro. Un importo notevolmente superiore rispetto alle risorse regionali disponibili, pari a 121.700 euro. Pertanto – aggiunge -, si è deciso di applicare il criterio più appropriato, finanziando le domande in proporzione al rapporto tra disponibilità e totale delle richieste. Si è tenuto anche conto degli eventuali finanziamenti concessi negli anni precedenti”.
A beneficiare dei contributi per l’annualità 2011 saranno i Comuni di Vallo di Nera, Giove, Allerona, Piegaro, Sant’Anatolia di Narco, Citerna, Torgiano, Città di Castello, Perugia e Otricoli.