Economia & Lavoro

Area interna Nord est, in arrivo 12 milioni di euro per 10 Comuni

Ottime e “preziose” notizie arrivano dal Comitato tecnico della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ha approvato a livello nazionale la strategia dell’Area Interna Nord Est Umbria, che comprende 10 enti locali di cui Gubbio è capofila (oltre a quest’ultimo ci sono Pietralunga, Montone, Scheggia e Pascelupo, Costacciaro, Sigillo, Fossato di Vico, Gualdo Tadino, Nocera Umbra e Valfabbrica). Ciò significa che arriverà un pioggia di euro, ben 12 milioni, oltre ai 370 mila messi a disposizione dalla Regione Umbria, per l’organizzazione delle funzioni associate.

E’ una straordinaria opportunità politico-istituzionale di crescita, rilancio e valorizzazione, un salto di qualità per i territori interessati che si produrrà da qui ai prossimi anni – commenta il sindaco di Gubbio Filippo Mario Stiratiin alcuni settori strategici per il mondo del lavoro, le forze sociali, le associazioni di categoria e le imprese”.

I finanziamenti incideranno, come detto, su settori chiave: trasporti e mobilità, politiche del lavoro, ambiente, protezione civile, catasto, scuola e formazione, collegamenti infrastrutturali, sanità, valorizzazione delle peculiarità e dell’artigianato di tradizione, promozione turistico-culturale a livello nazionale ed internazionale.

Ora procederemo alla firma dell’Accordo di Programma Quadro – sottolinea Stirati – e si entrerà nel vivo dell’attuazione della strategia di area vasta, che consentirà una visione dei problemi su larga scala anche in relazione a Regioni limitrofe come le Marche. Questo consentirà di volgere in positivo le potenzialità di questi ‘mondi in credito’ come diceva Piovene, che devono recuperare marginalità e sviluppo, interpretando le necessità di rilancio e ripresa di territori in forte sofferenza economica e occupazionale”.