Arcudi dice addio ai socialisti | "Mi lascio le polemiche alle spalle" - Tuttoggi.info

Arcudi dice addio ai socialisti | “Mi lascio le polemiche alle spalle”

Redazione

Arcudi dice addio ai socialisti | “Mi lascio le polemiche alle spalle”

L'ex vice sindaco di Perugia lascia il Psi, ora si dedicherà all'associazione Orizzonti con oltre 2mila iscritti
Gio, 02/02/2017 - 19:12

Condividi su:


La parola fine ad una lunga, lunghissima storia politica. Nilo Arcudi, capogruppo al Comune di Perugia del Ps ed ex vice sindaco della Giunta Boccali lascia i socialisti. E lo fa con una lettera agli iscritti del partito. Dopo una serie di botta e risposta con Silvano Rometti, unico socialista eletto nel consiglio regionale, che hanno trovato spazio sulle colonne dei quotidiani locali, Arcudi ha deciso di lasciare le tensioni alle spalle e di non replicare più a nessuna polemica e terminare l’esperienza nel Psi.

Elezioni Province | A Perugia vince il centro-sinistra | Lattanzi presidente a Terni

Un addio, dicevamo, che era già nell’aria mesi fa quando Arcudi insieme ad altri aveva dato vita all’associazione Orizzonti il cui obiettivo è quello di creare un ponte “tra aziende, istituzioni e cittadini, favorire incontro tra saperi e culture da mettere a sistema“. Nilo Arcudi  si porta via alcuni pezzi fondamentali del partito e lancia il suo addio in una lunga lettera agli iscritti.

“Ritengo oggettivamente e con amarezza – scrive l’ex vice sindaco – che alcune vicende hanno segnato la nostra storia di questi anni. L’adesione del PD al PSE ha fatto venir meno, una forte ragione ideale e politica di presenza del partito socialista nella società Italiana, si è aggiunta a ciò purtroppo la totale e completa inadeguatezza del partito nazionale che ci ha portato a percentuali di totale irrilevanza, a cui si sommano le due sentenze del Tribunale  che nei fatti lo hanno ad oggi “commissariato“.

Quello che è mancato invece – continua Arcudi – totalmente a noi in Umbria è il senso profondo di sentirsi comunità, i legami umani, la solidarietà, la vicinanza tra di noi che davvero tengono “insieme”, che non fanno sentire nessuno solo al di la degli aridi obiettivi politici. Ha prevalso insomma il cinismo, il cinismo sui valori e gli ideali profondi che sono il solo, unico e vero legame. E l’allontanamento costante di così tanti esponenti rilevanti del partito, in particolare tutta la classe dirigente giovane più rappresentativa, lo testimonia più di mille parole”.

“Per queste ragioni io credo, oggi, purtroppo e mio malgrado, che un partito con lo 0,4% a livello nazionale non consenta di cambiare la società come noi ancora sogniamo di fare, come i socialisti hanno sempre provato a fare in tutte le epoche e ovunque nel mondo. È evidente a tutti che così non c’è la facciamo. Noi vogliamo rendere la società più libera, più giusta, più democratica, vogliamo superare le disuguaglianze, vogliamo che prevalga il merito, che chi soffre possa domani vivere meglio, vogliamo una società che non si dimentichi nessuno, che non lasci indietro gli ultimi, vogliamo contrastare le prevaricazioni, vogliamo combattere le ingiustizie ovunque le vediamo, vogliamo credere ed avere fiducia nel futuro”.

“Con questi valori, con la nostra storia e con l’eredità socialista dei miei nonni, di mio papà, con i tantissimi compagni ed amici che mi sono vicini, destinerò nei prossimi mesi tutte le mie energie con ancora più determinazione esclusivamente a questo, a Perugia ed all’Umbria, con il Centro Sinistra, con l’associazione #Orizzonti che  raccoglie grande entusiasmo e sostegno, che ha già raggiunto più di duemila adesioni e che è ormai presente nella maggior parte dei comuni dell’Umbria, con l’attività nel Comune di Perugia, dove per tutti Voi le porte saranno sempre aperte, sia per chi mi seguirà in questa nuova avventura che per chi deciderà di non farlo”.

Ringrazio tutti voi sinceramente  – conclude – e di cuore per l’esperienza che abbiamo vissuto insieme in questi anni. L’aver avuto l’onore a soli 29 anni di diventare  vice sindaco di Perugia ed essere stato in entrambe le ultime due elezioni il candidato più votato in Umbria è stato uno dei più grandi onori della mia vita“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!