Gubbio e Gualdo

Gli aquiloni di “Ventomania” tornano a colorare il cielo di Gubbio

Dopo due anni di assenza, causa emergenza sanitaria, torna “Ventomania”, il Festival internazionale di aquiloni giunto alla sua 35^ edizione.

Il cielo di Gubbio tornerà a colorarsi di tante forme, personaggi fantastici e lunghe code sabato 26 e domenica 27 marzo, con ben 15 gruppi di aquilonisti italiani e 3 europei (due sicuri da Belgio e Germania).

La due giorni, ad ingresso libero, si svolgerà come sempre nella splendida cornice del Parco del Teatro Romano, dove avranno luogo il volo libero di aquiloni statici e acrobatici, combattimenti di aquiloni “Rokkaku” e l’esibizione degli sbandieratori di Gubbio.

La prima edizione informale di ‘Ventomania’, si tenne nel 1984. Dopo di che la manifestazione è cresciuta fino ad acquistare una dimensione internazionale che l’ha portata, negli anni ’90, nei principali calendari aquilonistici. Dal 1999 ‘Ventomania’ viene ereditata dall’associazione Eolo e riportata alla ribalta con nuovi contenuti e iniziative, eventi rivolti a grandi e piccini, orientati ad un divertimento responsabile, ecologico e sociale, anche con edizioni innovative in notturna.