Categorie: Cultura & Spettacolo Istituzioni Spoleto

Appuntamento sul progetto “Art Bonus: cittadini mecenati per Spoleto”

Aiuta la tua città con azioni di mecenatismo culturale e ottieni significativi sgravi fiscali: è quello che popone l’ART BONUS, un provvedimento del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo che rappresenta un’importante novità in materia di erogazioni liberali applicate ai beni culturali.

Un modo per incentivare le donazioni private (di aziende e singoli cittadini) per interventi di manutenzione o di restauro di beni culturali pubblici oppure di sostegno a istituti e luoghi della cultura attraverso un credito di imposta del 65% per le erogazioni liberali effettuate nel 2014 e 2015 e del 50% per quelle effettuate nel 2016.

Si tratta di un’opportunità per aiutare il Comune di Spoleto a finanziare i progetti e valorizzare le opere d’arte di cui dispone. Il beneficio (oltre ai vantaggi fiscali del donatore) è quello di salvaguardare il patrimonio artistico della città, favorire il mecenatismo culturale e rilanciare la cultura e il turismo.

L’Amministrazione ha già individuato quelli che sono gli interventi strategici per la cultura, il turismo e lo sviluppo anche in funzione del bando della Capitale della Cultura 2017 che vede la città del Festival dei 2 Mondi in lizza, insieme ad altre otto città, per ottenere l’ambito riconoscimento.

Il lavoro realizzato per i dossier del Bando è diventato parte integrante del Piano Strategico della Cultura, costruito in seguito ad una virtuosa collaborazione tra pubblico e privato per la cura e la valorizzazione condivisa del patrimonio culturale, anche attraverso interventi di sponsorizzazione e di puro “mecenatismo” culturale.

Per un più efficiente stanziamento delle risorse, evitando quindi un numero eccesivo di interventi, si è già stabilito, nell’ambito del Piano Strategico della Cultura, quali saranno gli interventi prioritari. Questi interventi e tutte le informazioni relative all’Art Bonus verranno illustrati nel corso di un incontro pubblico dal titolo “Art bonus – cittadini mecenati” in programma giovedì 19 novembre al “Teatro Caio Melisso – Spazio Carla Fendi” alle ore 14.30 alla presenza del Sindaco Fabrizio Cardarelli e dall’Assessore alla Cultura di Spoleto Gianni Quaranta con gli interventi del giornalista Italo Carmignani del Messaggero e di Ettore Pietrabissa, direttore generale della ARCUS, società per lo sviluppo dell’arte, della cultura e dello spettacolo del Ministero per i Beni e le Attività culturali.