Categorie: Eventi Foligno

Appuntamento lungo il Topino con le “Camminate per la salute”

Le “Camminate per la salute – Scopri la città”, l’iniziativa salutistica che da due mesi richiama a Foligno centinaia di persone, provenienti anche dalle città vicine, propone per domani sera, martedì 29 luglio, un percorso tutto fluviale lungo il corso del Topino. Camminare in gruppo lungo gli argini e le golene del fiume cantato anche da Dante Alighieri nella Divina Commedia, ora che il Consorzio Bonificazione Umbra ha terminato la manutenzione straordinaria del tratto folignate, rappresenta un’occasione unica per percorrere un tratto di fiume di grande pregio naturalistico, per oltre 6 km.

Punto di ritrovo (ore 20,15) il piazzale R. Atria (Plateatico); inizio della camminata ore 20,30. Come sempre saranno due i percorsi: il primo che avrà un’andatura a passo sostenuto della durata di h. 1 e 10’, mentre il secondo, da fare a passo più moderato, durerà 1 h. A chi vorrà partecipare all’iniziativa, gli organizzatori consigliano di portare al seguito una torcia elettrica, in quanto alcune parti del percorso fluviale non sono illuminati.

La partecipazione alle “Camminate per la salute”, le cui iniziative si ripetono a Foligno ogni martedì e ogni giovedì, è libera, volontaria e gratuita, e non richiede alcuna forma d’iscrizione. Il largo richiamo che sta producendo il progetto salutistico folignate è testimoniato non solo dalle centinaia di persone che vi aderiscono, ma anche dalla richiesta di operatori economici e istituzioni che chiedono di volta in volta di poter aiutare con varie forme di sponsorizzazione l’iniziativa.

Il richiamo a “Foliognocammina” è arrivato inaspettatamente anche dal sud Africa dove la guida escursionistica Clelia Nocchi, impegnata con un gruppo nell’attraversamento di tutto il continente africano, ha inviato una foto dal distretto di Lesotho, a sud dello Zimbawe e del Botswana, con una foto che la ritrae insieme al manifesto delle “Camminate per la salute”.

L’iniziativa “Passeggiate per la salute – scopri la città” è organizzata dall’Associazione UISP – ORME Camminare Liberi, insieme al Comune di Foligno, all’USL-Umbria n°2, al Coordinamento dei Centri sociali Ancescao, all’Associazione cardiopatici e Camminare con il diabete.