Si è svolto ieri alle ore 17.30 presso la Biblioteca Comunale “G.Carducci” di Palazzo Mauri a Spoleto l’incontro sotto forma di chiacchierata informale fra l’Avvocato Carlo Belli, Presidente del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto ,Giampaolo Emili e Francesco Corrias rispettivamente Presidente e Direttore Artistico dell’associazione organizzatrice dell’evento “Celebrazioni anno menottiano”.
La conferenza durata oltre un’ora è stata lo spunto per ripercorrere la storia di Adriano Belli fondatore dell’Istituzione Lirica Umbra e della sua amicizia con Gian Carlo Menotti ideatore del Festival Dei Due Mondi.
Nel corso dell’incontro l’avv. Belli ha voluto illustrare la vita di suo padre, mancato musicista invogliato dalla madre ad intraprendere la carriera giuridica e, dello spirito che lo aveva animato nel dare vita allo Sperimentale.
“Se mio padre avesse potuto scegliere liberamente, probabilmente sarebbe divenuto Direttore d’Orchestra”ha dichiarato l’avv. Belli”A lui stava molto a cuore l’idea che un Festival nascesse a Spoleto e molto si è prodigato per convincere Menotti a dar vita proprio in questa città al suo progetto, peccato che la collaborazione che tanto si auspicava mio padre fra le due strutture artistiche non abbia mai avuto luogo”Ha inoltre aggiunto.
Sono state ricordate le grandi personalità artistiche che hanno animato le 65me stagioni liriche sperimentali come quelle di Goffredo Petrassi e Luciano Berio, e del fatto che attualmente, non ci sono personaggi che possano eguagliarli a cui affidare il ruolo di Presidente onorario attualmente vacante dell’Istituzione lirica.