La giunta comunale di Perugia ha approvato lo schema di convenzione da sottoscrivere con RFI, la Regione dell’Umbria e la Provincia di Perugia per la soppressione del passaggio a livello di Centova, noto a tanti abitanti della zona per le lunghe file quotidiane.
Nella convenzione approvata oggi c’è anche la divisione dei ruoli: la realizzazione fa carico alla Provincia che ha già predisposto il progetto e, si presume, provvederà all’appalto dei lavori entro l’anno; il finanziamento è della Regione e RFI; il Comune, proprietario della strada, provvederà alla gestione.
“Quest’ opera è molto importante per snellire la viabilità nella zona sud di Perugia, perché il passaggio livello provoca un rallentamento del traffico nell’area Pian di Massiano-Centova-S.Sisto”, ha detto l’assessore alle infrastrutture Ilio Liberati. “Soprattutto ora che il tratto della linea ferroviaria Fontivegge-Ellera sta assumendo il ruolo di vera e propria metropolitana di superficie dopo la recente attivazione della Stazione Capitini: sarà possibile infatti instradare su questo tratto anche i treni FCU e quindi permettere il collegamento con la linea ferroviaria regionale Città di Castello-Perugia- Terni e con il Minimetrò”.
L’apertura del cantiere è prevista nel corso del prossimo anno ed i lavori interesseranno marginalmente l’attuale sede stradale, quindi non sarà necessario adottare provvedimenti di chiusura permanente di Via Pievaiola, ma soltanto regolamentazioni temporanee.