Approvati dalla giunta comunale i progetti esecutivi ammessi a finanziamento dal GAL (Gruppo di Azione Locale) Valle umbra e Sibillini lo scorso ottobre.
Nell’ultima seduta, infatti, sono state vagliate le schede progettuali elaborate dall’Assessorato Cultura, Sviluppo economico, Fondi europei e valorizzazione del Centro storico guidato da Ada Spadoni Urbani.
Quattro gli interventi che hanno permesso all’amministrazione comunale di ottenere complessivamente circa € 360.000: dalla realizzazione del Museo Aumentato delle Scienze della Terra e del Territorio (MAST), al potenziamento e riqualificazione dei servizi offerti al Museo del Tessuto e del Costume, fino al miglioramento energetico e del sistema di illuminazione di Palazzo Mauri.
Previsto anche un progetto di riqualificazione turistica della parte di centro storico compresa tra il Complesso monumentale di San Nicolò e Palazzo Collicola.
“La possibilità di programmare interventi di valorizzazione e rilancio, anche in chiave turistica, di alcuni spazi museali e aree del centro storico – ha dichiarato l’assessore alla cultura e allo sviluppo economico Ada Spadoni Urbani – attraverso investimenti che non gravano in alcun modo sul bilancio comunale, è un’occasione sulla quale abbiamo il dovere di lavorare fino in fondo e al massimo delle nostre capacità, soprattutto in un momento in cui ogni azione finalizzata allo sviluppo economico del territorio assume una valenza maggiore.
Ora attendiamo l’approvazione definitiva da parte del GAL, per mettere gli uffici nella condizione di avviare le procedure di gara per l’affidamento dei lavori”.