'Appennino Bike Tour' sulla Ciclovia appenninica, terza edizione farà tappa a Gubbio - Tuttoggi.info

‘Appennino Bike Tour’ sulla Ciclovia appenninica, terza edizione farà tappa a Gubbio

Redazione

‘Appennino Bike Tour’ sulla Ciclovia appenninica, terza edizione farà tappa a Gubbio

Venerdì 19 luglio il saluto del sindaco ai partecipanti del lunghissimo viaggio slow
Gio, 18/07/2019 - 09:11

Condividi su:


Farà tappa a Gubbio per proseguire poi verso Assisi, venerdì 19 luglio, la terza edizione di “Appennino Bike Tour” sulla Ciclovia Appenninica, partito il 15 luglio da Altare (provincia di Savona) con arrivo previsto il 4 agosto ad Alia (provincia di Palermo).

Il sindaco Filippo Mario Stirati darà il saluto di benvenuto, la mattina di venerdì alle ore 9 nella sala Consiliare, ai partecipanti del viaggio slow di oltre 2600 chilometri, promosso da Ministero dell’Ambiente, Confcommercio e Vivi Appennino attraversa l’Italia, e che interessa 14 regioni, 25 parchi nazionali e regionali e oltre 300 Comuni. La cartellonistica del percorso indica la più importante direttrice ciclo-turistica d’Italia attraverso le strade secondarie dell’Appennino.

Durante le tappe delle ‘due ruote’ vengono valorizzate le tante eccellenze locali, inserite nella guida sui Sapori d’Italia Cibò So Good, unite alla scoperta di una mobilità sostenibile. Punto focale dell’iniziativa è l’attenzione per l’ambiente, con l’invito ai Comuni ad aderire alla campagna #plasticfree promossa dal Ministero dell’Ambiente e la consegna a sagre e feste, insieme ai volontari di Legambiente, di kit di stoviglie ecologiche.

E’ la più grande ciclovia d’Italia – commenta il sindaco Stirati – e tra le tappe più suggestive c’è proprio Gubbio. Per il nostro territorio si aprono opportunità straordinarie di valorizzazione dell’ambiente e di interventi eco-compatibili. Il Comune di Gubbio si inserisce a pieno titolo in questo percorso anche perché collegabile al progetto della ‘pista ciclabile sul tracciato dell’ex ferrovia’. Abbiamo sempre creduto in quest’opera, che oggi si rivela lungimirante, posta tra gli obiettivi della mobilità alternativa. Ciclismo, mountain bike, ma anche spinning o group cycling, sono discipline sportive tradizionali o di nuova generazione, che richiamano sempre più turisti. Sulle due ruote ormai viaggia più della metà della popolazione sotto i 50 anni. E il futuro parla di mobilità alternativa come soluzione al consumo energetico e ai problemi di traffico nelle grandi città”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!