Appello del Gal: “Governo risolva problemi del Trasimeno” - Tuttoggi.info

Appello del Gal: “Governo risolva problemi del Trasimeno”

Redazione

Appello del Gal: “Governo risolva problemi del Trasimeno”

Ven, 08/07/2022 - 17:30

Condividi su:


"Auspichiamo che il Governo accolga l'invito ad affrontare e risolvere all'interno del decreto siccità gli annosi problemi che affliggono il Trasimeno"

“Sosteniamo con forza l’iniziativa lanciata dal Senatore Luca Briziarelli  e presentata ufficialmente dalla Presidente della Regione Donatella Tesei per la richiesta al Governo dello stato d’emergenza per il Lago Trasimeno in conseguenza della drammatica crisi legata alla siccità che ha colpito il nostro Paese“. Così Gionni Moscetti, Presidente del Gal Trasimeno Orvietano.

“Cosa più importante – continua Moscetti – auspichiamo che il Governo accolga l’invito ad affrontare e risolvere all’interno del decreto siccità gli annosi problemi che affliggono il Trasimeno, dal taglio delle alghe, ai dragaggi passando per la manutenzione straordinaria del bacino imbrifero.


Siccità, Trasimeno a -1,23 metri: stop attingimenti di acqua


Riteniamo infine fondamentale, come proposto, che la realizzazione delle opere di adduzione per la stabilizzazione del livello idrometrico sia inserita tra i 20 interventi nazionali che il Commissario Straordinario nominato dal Governo dovrà individuare e realizzare entro il 2024. Il Trasimeno è un patrimonio italiano e mondiale la cui portata, non solo in termini ambientali, ma anche economici, occupazionali e sociali, travalica ampiamente i confini del comprensorio e che anche per questo deve essere al centro dell’azione delle istituzioni a tutti i livelli.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!