Sopralluogo di polizia e municipale in un edificio di Ponte d'Oddi dopo le segnalazioni di alcuni residenti
In quell’immobile, a Ponte d’Oddi, gli uomini della polizia di Stato e della Municipale hanno trovato 20 persone di etnia rom – di cui la metà minorenni – appartenenti a quattro famiglie.
L’intervento a seguito d elle segnalazioni arrivate da diversi residenti della zona sul sovraffollamento dei locali, sulla presenza di condizioni igienico-sanitarie e strutturali precarie, nonché in merito all’evasione dell’obbligo scolastico dei minori e molestie per rumori subite.
Il sopralluogo sul posto, condotto unitamente a personale dei servizi sociali, di un tecnico del Comune e di rappresentanti della Asl, ha consentito di riscontrare un effettivo sovraffollamento, nonché una precarietà dell’impianto elettrico, non a norma.
Per tali elementi verrà emanato un provvedimento volto a dichiarare l’inagibilità dell’immobile. Inoltre, una persona è stata condotta in Questura per la notifica di un provvedimento di rintraccio. Sono in corso approfondimenti rispetto ai dieci minori identificati dentro l’abitazione, poiché risulta che alcuni di loro non frequentano la scuola.