App per caregiver, rsa e sanità nella Tesi di Laurea di Ornella Midolo discussa all’Unipg - Tuttoggi.info

App per caregiver, rsa e sanità nella Tesi di Laurea di Ornella Midolo discussa all’Unipg

Redazione

App per caregiver, rsa e sanità nella Tesi di Laurea di Ornella Midolo discussa all’Unipg

Mar, 16/12/2025 - 08:00

Condividi su:


Una app per aiutare lo svolgimento delle attività di caregiver, rsa, strutture socio-sanitare nel supporto e assistenza agli anziani e a chi è chiamato ad assisterli: è quanto sviluppato da Ornella Midolo con la Tesi di Laurea magistrale in Planet Life Design dal titolo “Dalla silver economy ai caregiver: verso un modello digitale integrato per il benessere sostenibile quotidiano” (relatrice la Professoressa Benedetta Terenzi).

Laurea conseguita nei giorni scorsi presso il Dipartimento di ingegneria civile e ambiente e valutata con il massimo dei voti. Uno studio che, oltre a confermare il prestigioso Corso di studi dell’Ateneo di Perugia, ha già richiamato l’attenzione di alcuni addetti ai lavori e non solo.

Dopo aver conseguito la laurea triennale allo IED di Milano (l’Istituto Europeo di design), la Midolo, residente a Roma, ha optato per il prosieguo degli studi all’ateneo di Perugia.

Lo studio da cui è nata la app per caregiver e Rsa

Per la tesi di laurea la neo dottoressa ha acceso i riflettori sul contesto italiano, tra i Paesi più longevi al mondo, con l’obiettivo di migliorare il benessere degli anziani e dei caregiver, per poi estendere il modello a tutta la cittadinanza.

Il metodo scelto, di natura qualitativa e quantitativa, si è arricchito anche dell’esperienza maturata durante il tirocinio curriculare svolto presso la Bureau Veritas Italia.

In Italia la silver economy e il caregiving informale sono strettamente collegati e influenzano sia il welfare che la qualità della vita. La Silver economy comprende tutte le persone over 50 e le attività economiche legate ai loro bisogni, divisa in Young Old (50–64 anni) spesso ancora attivi; Old Old (65–79) con necessità crescenti; e Oldest Old (80+) la fascia più fragile.

A livello globale, entro il 2050 gli over 65 saranno oltre 1,6 miliardi e genereranno un valore economico stimato tra 15 e 20 trilioni di dollari. In Europa il settore crescerà da 3,7 trilioni (2015) a 5,7 trilioni (2025). In Italia vale tra i 323 e i 500 miliardi di euro, pari al 20–30% del PIL, con gli over 50 che detengono oltre il 90% della ricchezza nazionale. L’Italia ha una speranza di vita di 83,4 anni, un’età mediana di 48,7 e oltre il 24% di popolazione over 65, destinata a diventare un terzo entro il 2050.

Il caregiving informale coinvolge circa 7 milioni di italiani, soprattutto donne tra i 45 e i 64 anni, dinamica confermata anche nei Paesi OCSE (61% donne e nella fascia 50-65 anni le donne sono particolarmente attive nell’assistenza ai genitori su base settimanale o mensile).

La ricerca evidenzia anche criticità del sistema socio-sanitario italiano: frammentazione, disuguaglianze territoriali, scarsa digitalizzazione e poca integrazione tra pubblico e privato. I questionari rivolti alle RSA confermano questa esigenza: il 100% ritiene indispensabili strumenti digitali per servizi e comunicazioni; il 66,7% richiede agenda condivisa, notifiche e canali diretti.

La tesi della Midolo, in estrema sintesi, evidenzia che una quota significativa dei caregiver informali spesso appartiene alla Silver Economy, coniugando in sé il ruolo di supporto e spesso le fragilità tipiche dell’età avanzata: una duplice condizione che li espone con più probabilità a vulnerabilità concomitanti, isolamento, depressione, stress, difficoltà di salute, mentre assumono un carico assistenziale ingente.

L’idea della App per caregiver e Rsa

Da qui l’idea di sviluppare un prototipo di piattaforma digitale inclusiva, la app, che tiene conto dei dati e dei risultati raccolti e delle esigenze emerse, pensata principalmente per i caregiver over 50 e la silver economy, ma utile per tutti i cittadini italiani.

La App mira così a semplificare l’accesso a un sistema complesso e frammentato, rendendo più facilmente fruibili in particolare i  servizi socio-sanitari e socio-assistenziali, aumentando la consapevolezza dei propri diritti e aiutando a comprendere ciò di cui si ha realmente bisogno, tramite un’interfaccia semplice e inclusiva progettata ascoltando i feedback di caregiver e persone della silver economy.

Secondo il modello sviluppato, supporta la gestione quotidiana del benessere, favorisce connessioni umane e sostegno reciproco tra caregiver, cittadini e persone assistite, e migliora la comunicazione con servizi e istituzioni.

Non solo. Il modello sviluppato punta alla prevenzione di errori, riduzione dell’abbandono delle prenotazioni e delle inefficienze, migliorando la continuità delle cure e il benessere complessivo.

La App così sviluppata, che si auspica venga presa in considerazione da chi ha la responsabilità della sanità e della salute pubblica, può contribuire a raggiungere alcuni obiettivi dell’Agenda 2030, promuovendo un modello sostenibile in cui tecnologia, design e welfare collaborano per migliorare la qualità della vita delle persone.

© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!