È stato sottoscritto questa mattina alle ore 13.00 l’accordo tra i rappresentanti delle OO.SS di categoria e Coop Centro Italia, in relazione ai dipendenti della catena Superconti impiegati attualmente presso “Le Fontane” e, in parte, presso il punto vendita di “Borgo Rivo”.
L’accordo stipulato prevede il mantenimento totale dei livelli occupazionali salvaguardando tutti i posti di lavoro: il tutto nell’applicazione delle norme contrattuali definite dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti da imprese della distribuzione Cooperativa.
Il nuovo supermercato Coop “Fontana di Polo” aprirà a Terni il prossimo 8 novembre.
Nel pomeriggio arriva alle redazioni anche la nota della Filcam-Cgil, della Fisascat Cisl e Uiltucs Uil di Terni.
Ecco il testo:
È stata siglata in data odierna, 13 ottobre 2015, a Terni, l’ipotesi di accordo tra i sindacati Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil di Terni e Coop Centro Italia per il trasferimento del personale del supermercato Superconti “Le Fontane” di Terni presso il nuovo supermercato Coop “Fontana di Polo”. L’accordo prevede il riassorbimento di tutto il personale (25 unità) di “Le Fontane”, e di altri 12 lavoratori che saranno trasferiti dal punto vendita Superconti di Borgo Rivo.
“Consideriamo un risultato molto importante il mantenimento dei livelli occupazionali – afferma Desirè Marchetti, segretaria generale della Filcams Cgil – operazione affatto scontata, ma resa possibile dalla volontà e dalla determinazione dimostrata dalle parti e dall’unità di azione delle organizzazioni sindacali, delle lavoratrici e dei lavoratori”.
Lavoratrici e lavoratori che questa sera (13 ottobre), presso la Cgil di Terni, si riuniranno in assemblea per decidere se validare l’intesa raggiunta dai sindacati.
(Modificato alle 18.59)