(Eli.Pan.)- “Se l’arco è il prolungamento del braccio la freccia è la proiezione della mente” (Andrea Messieri in “Dal Costruttivismo alla Costruzione Personale”, “Arco”, n. 2, 2006): è la filosofia di Roberto Casolari (in foto), titolare del negozio “La Bottega Medievale” (Via Porta Camiano 25, Montefalco) e maestro della prima scuola di tiro con l’arco del Comune di Montefalco, da lui fortemente voluta ed attuata grazie alla complicità di Pierluigi Curi, Assessore alla Sanità e Servizi Sociali, Istruzione e Formazione, Sport e Politiche Giovanili del Comune di Montefalco.
“È da un po’ che io e Roberto ci stavamo lavorando” ha dichiarato a TO® l’Assessore Curi. “Roberto ha partecipato ai campus estivi di Montefalco tenendo una dimostrazione di tre giorni. Ci siamo incontrati per la prima volta a Giugno, abbiamo discusso sulla possibilità di attivare dei corsi di tiro con l’arco ed è stato spinto e motivato a mettere in piedi la scuola, che già da tempo cercava di realizzare. Ringrazio davvero Roberto per la sua grande disponibilità. È una persona squisita dalle competenze indiscutibili che ha fatto tanto da solo. Spero che la scuola abbia il successo che merita”.
Da oltre 15 anni appassionato di usi, costumi ed armi del Medioevo, Roberto Casolari è in contatto da circa 8 anni con un docente dell’Università di Camerino che insegna e pratica archeologia sperimentale di storia medievale: è da quel momento che ha appreso non solo la “tecnica” di tiro con l’arco storico, ma anche quella della costruzione di archi, frecce e tutti gli accessori che a quell’epoca un arciere aveva a sua disposizione. Da più di due anni, inoltre, ha conseguito la qualifica nazionale di “Maestro d’Arco Storico” nella sede nazionale di formazione della L.A.M. (Lega Arcieri Medievali).
Il corso di tiro con l’arco si rivolge ad adulti e bambini. Lo scopo del corso è quello di farli avvicinare alla disciplina del tiro con l’arco, acquisirne una minima conoscenza e una discreta abilità, far comprendere la pericolosità della disciplina, le sue norme di sicurezza e avvicinare alla tradizione e alla storia dell’arceria.
Cos’è il tiro con l’arco? “Uno sport che si può esercitare a tutte le età (consigliato a partire dai 7/8 anni); una disciplina che richiede concentrazione e ti permette per qualche ora di non pensare ad altro; un modo di divertirsi cercando di colpire un bersaglio in mezzo ad un prato (o meglio, in mezzo ad un campo di tiro dotato di tutte le misure di sicurezza necessarie) o in una palestra, insieme a vari amici; un modo per impegnarsi ‘a fare qualcosa’, un paio di sere alla settimana, invece di bloccarsi davanti ad un televisore… Non necessariamente acceso” recita il volantino dei corsi.
I corsi partono dal mese di Ottobre: fino alla prossima primavera si terranno presso la Palestra Scolastica di Montefalco (via Ugo Fuscolo, 11) di mercoledì (16.30, 17.30, 18.30, 20.30-22.30) e di sabato (17.00), mentre con l’estate le attività si sposteranno all’aperto. Compatibilmente coi lavori, negli impianti sportivi di Montefalco. Il corso base ha una durata minima di 10 lezioni.
Per informazioni e iscrizioni ai corsi: 328.0079923 – 0742.265763 – labottegamedievale@pec.it – www.labottegamedievale.it