Aperitivo "pedagogico" a Villa Montesca, fra storia, leggenda e progetti culturali innovativi - Tuttoggi.info

Aperitivo “pedagogico” a Villa Montesca, fra storia, leggenda e progetti culturali innovativi

Redazione

Aperitivo “pedagogico” a Villa Montesca, fra storia, leggenda e progetti culturali innovativi

Dom, 11/12/2022 - 13:59

Condividi su:


Un aperitivo pedagogico è il titolo di un’iniziativa della fondazione villa Montesca in occasione della presentazione dei risultati di un progetto internazionale

Un aperitivo pedagogico è il titolo di un’iniziativa della fondazione villa Montesca in occasione della presentazione dei risultati di un progetto internazionale che ha avuto come oggetto una proposta alla commissione europea di una nuova organizzazione delle scuole e un nuovo approccio alla gestione organizzativa degli istituti scolastici.

Il presidente della fondazione Capecci riceverà gli ospiti presso villa Montesca che per l’occasione aprirà la propria biblioteca storica per una visita guidata. La biblioteca storica di villa Montesca dei baroni Leopoldo e Alice Franchetti contiene circa 6000 volumi e carte e rappresenta un patrimonio inestimabile di studio culturale della Vita e dell’opera di Leopoldo ed Alice. I due baroni trascorrevano in questo luogo molte ore della giornata leggendo e discutendo i problemi dell’educazione e i problemi dell’unificazione nazionale ancora in corso.

La biblioteca è stata anche luogo di incontri eccellenti, personaggi che da tutte le parti del mondo venivano ospiti dei baroni sia per dare il loro contributo all’organizzazione della scuola rurale di Montesca e rovigliano, sia per contribuire alle varie iniziative politica di Leopoldo Franchetti in tema di sviluppo economico dell’ancora recente nazione italiana. A testimonianza della grande vitalità culturale di villa Montesca come luogo di incontri eccezionali, ci sono libri Donati dagli ospiti quali oltre la celebre pedagogista Montessori, Sydney Sonnino, il poeta francese sabatier, l’attivista malwida von maynsubrg e tanti altri. I libri della biblioteca della Montesca testimoniano anche il grande impegno di Alice Franchetti per lo sviluppo del femminismo europeo allora agli albori che vide proprio in quei locali animate discussioni e progetti che furono la base cultural del nascente movimento di rivendicazione dei diritti femminili in Europa. 

Lunedi 12 dicembre alle 15,30 appuntamento presso villa Montesca per la visita guidata e poi una breve descrizione del progetto europeo al termine della quale la fondazione avrà il piacere di offrire agli ospiti un aperitivo pedagogico.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!