Ennesimo fine settimana impegnativo per i carabinieri, attivi in tutto l’Altotevere nei controlli anti Covid. E stavolta l’ingenuità ha superato perfino la fantasia.
Le prime due sanzioni sono arrivate sabato (27 marzo) a Badia di Montecorona (Umbertide), dove i militari hanno sorpreso in auto una donna 34enne e un uomo 26enne, entrambi di Gubbio, in “gita” fuori Comune.
Nello stesso pomeriggio, sempre a Umbertide, è scattata la multa anche per assembramento: quattro uomini del posto, tra i 56 e 61 anni, si erano infatti ritrovati nelle panchine antistanti un noto bar del centro per consumare alcolici tutti insieme.
Più a nord, a San Giustino, ecco altre contravvenzioni per assembramenti: stavolta due uomini e due donne del posto, tra i 40 e i 42 anni, avevano organizzato un aperitivo di gruppo a base di prosecco nel piazzale dell’abitazione di uno dei quattro.
Nella tarda serata di domenica 28 marzo, infine, i carabinieri hanno proceduto a carico di otto ragazzi italiani (6 maschi e 2 femmine), tra i 15 e i 17 anni, quindi tutti minorenni e residenti a Montone, che si erano riuniti nelle vicinanze di un piccolo laghetto, accendendo addirittura un piccolo falò per passare una goliardica serata sotto le stelle.
I ragazzi, dopo l’identificazione, sono stati invitati a tornare a casa e nei prossimi giorni, alla presenza dei rispettivi genitori, verranno contestate loro le dovute contravvenzioni per divieto di assembramento.