I Carabinieri della Stazione di Castel del Piano, in pochi giorni, sono riusciti ad individuare e denunciare due cittadini di origini rumene, una donna classe 1980 e un uomo classe 1975, residenti a Perugia, ritenuti i presunti autori di una rapina aggravata in concorso, perpetrata il 29 luglio scorso in zona San Sito a Perugia in danno di un anziano di 84 anni.
L’anziano in evidente stato di agitazione ha raccontato ai Carabinieri di essere stato avvicinato, in prossimità dell’Istituto Bancario ove si era recato per effettuare un prelievo, da una donna straniera che, con fare ammiccante e dopo alcuni convenevoli, gli avrebbe proposto una prestazione sessuale che l’uomo, piuttosto infastidito, ha rifiutato categoricamente, provocando però la reazione violenta della donna.
La 42enne, infatti, raggiunto l’anziano, che nel frattempo si era rifugiato all’interno della propria auto, dopo aver aperto con fare repentino la portiera della vettura, avrebbe ingaggiato con il povero malcapitato una breve colluttazione, gli avrebbe sottratto la busta contenente più di 1.000 euro, ritirati poco prima dall’anziano, per poi fuggire a bordo dell’auto condotta da un complice, individuato in seguito nel marito 47enne, appartato poco lontano.
L’area in cui è avvenuto il fatto era priva di videocamere, ma ciò non ha impedito ai Carabinieri di risalire all’identità della donna. Attraverso la descrizione fisica fornita dall’anziano e del “modus operandi” i militari hanno avuto il sentore che l’artefice potesse essere la 42enne di origine rumena, già denunciata non molto tempo prima, per due furti in danno di altrettanti anziani compiuti con la tecnica “dell’abbraccio” sempre nel territorio di Castel del Piano.
Grazie al riconoscimento fotografico da parte dell’anziana vittima, pertanto, è stato possibile risalire alle generalità dei presunti rapinatrice e complice, per i quali è scattata la denuncia alla Procura della Repubblica di Perugia.