Anziani, una casa a misura di “nonni” a Perugia - Tuttoggi.info

Anziani, una casa a misura di “nonni” a Perugia

Redazione

Anziani, una casa a misura di “nonni” a Perugia

La casa di quartiere Sant'Anna per non sentirsi soli e condividere amicizie e attività
Mar, 19/05/2015 - 12:30

Condividi su:


Una casa pensata per rispondere ai bisogni di sostegno, socializzazione, espressione di sé, valorizzazione e integrazione sociale dei “nonni” della città. È la Casa di Quartiere Sant’Anna di Perugia, in via Fonti Coperte 38 D, struttura funzionante dal 2000 e sostenuta dal Comune di Perugia. Dal 2013 il servizio è strutturato e accreditato, secondo la nuova normativa regionale, come servizio per gli anziani autosufficienti della città.
Un’esperienza socio-assistenziale innovativa, sviluppata dalla Fondazione O.N.L.U.S. Fontenuovo Residenze per anziani, la storica istituzione perugina, Opera Segno della Diocesi, attiva sin dal 1885, e che ha tra gli obiettivi quello di favorire modalità attive di invecchiamento.
La Casa di quartiere è il luogo giusto per fare nuove conoscenze; dove è bello ritrovarsi, incontrare qualcuno a cui confidare un proprio cruccio, con cui condividere una gioia, sentirsi ancora attivi, capaci di dare e ricevere affetto, amicizia, confidenza, familiarità.
Un progetto diventato realtà, che sta riscuotendo un notevole successo, e che continua ad essere sempre più punto di riferimento per gli anziani della nostra comunità e per le loro famiglie. Dal settembre 2013 ad oggi il numero dei frequentatori della Casa è più che raddoppiato e copre, quanto a provenienza, un vasto bacino del territorio comunale. Come spiegano da Fontenuovo: “auspichiamo che le amministrazioni locali continuino a sostenere e incoraggiare questo servizio in quanto, esperienza alla mano, la Casa di Quartiere rappresenta un efficace strumento per operare la prevenzione nei confronti del precoce declino psico-fisico e favorire un invecchiamento attivo, oltre che sostenere le famiglie con una evidente ricaduta positiva sia sul piano umano ma anche su quello economico”.
I frequentatori della Casa, a seconda delle loro inclinazioni e propensioni, e nei diversi momenti della giornata, partecipano alle diverse attività in programma, fanno conversazione, leggono un libro in tranquillità nella sala di lettura o semplicemente riposano. La giornata scorre veloce tra la rassegna stampa del mattino e le diverse attività organizzate secondo un programma mensile: ginnastica dolce, animazione musicale, cura di sé (parrucchiere, podologo), sostegno psicologico, arti terapie, giochi, feste, uscite; incontri con realtà del territorio (scuole, associazioni) ed esperti su varie tematiche legate alla cultura, al benessere, alla salute. Non viene trascurato l’aspetto spirituale e nella completa libertà del singolo vengono proposti momenti di incontro a carattere religioso.
La struttura può accogliere fino a 30 ospiti giornalieri, compresi due posti disponibili per persone sotto i 65 anni in situazioni di particolare fragilità sociale. Tra i servizi più richiesti c’è quello della cucina: ogni giorno si possono consumare nella struttura colazione e pranzo preparato direttamente dalle cuoche della Fondazione nelle cucine di Fontenuovo. Valore aggiunto è la professionalità e gentilezza del personale coadiuvato dalla significativa presenza di volontari, molti dei quali appartenenti all’Associazione perugina di volontariato (APV). La Casa è aperta tutti i giorni, tutti i mesi dell’anno, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17 ed è pronta ad accogliere coloro che desiderano provare i suoi servizi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!