Assisi

Anziana scippata in pieno centro, telecamere incastrano minorenne

Era appena stata dal proprio medico curante in pieno centro a Bastia Umbra dove, durante il ritorno verso casa, è stata scippata della propria borsa (con all’interno appena 60 euro) e spinta rovinosamente a terra.

La vittima è un’anziana donna di 81 anni che, appena dopo la fuga del ladro, ieri pomeriggio (2 luglio), è stata subito soccorsa da alcuni passanti, i quali hanno anche allertato 118 e Polizia di Assisi.

Mentre la povera donna scippata veniva accompagnata d’urgenza all’ospedale di Perugia – dove le sono state riscontrate lesioni a corpo, volto e testa – gli agenti giunti sul posto hanno immediatamente sentito alcuni testimoni per cercare di risalire al fuggitivo. Un prezioso aiuto è arrivato dai filmati delle telecamere di videosorveglianza urbana, che hanno permesso di ricostruire tutti gli spostamenti dell’uomo prima e dopo lo scippo.

La svolta nelle ricerche è arrivata nel corso di un controllo nella zona della Stazione Ferroviaria di Bastia Umbra, dove gli agenti della Volante hanno notato un ragazzo corrispondente – nei tratti somatici, fisici e negli indumenti indossati – al soggetto immortalato nelle immagini video.

Una volta identificato i poliziotti hanno appurato che si trattava di un minorenne con numerosi precedenti proprio per reati contro il patrimonio e la persona.

Alla luce delle prove raccolte, il Gip del Tribunale dei Minori di Perugia ha emesso a carico del giovane la misura cautelare del collocamento in comunità, che gli agenti dell’Ufficio Anticrimine del Commissariato di Assisi hanno presto eseguito conducendolo nella struttura più vicina.