Giunta al quinto anno torna, sempre più atteso, l’appuntamento con l’Antifestival di Cannaiola di Trevi. L’Antifestival è un evento indipendente a ingresso libero giunto quest’anno alla V edizione. Si svolgerà dal 22 Giugno al 1 Luglio 2012 presso il campo sportivo di Cannaiola (Trevi, PG). I dieci giorni di cartellone prevedono un interessante avvicendamento di gruppi musicali che spazieranno dall’eccellenza nazionale a quella locale sotto la direzione artistica di Michele Ceccarini. Molti i generi toccati, come da tradizione della manifestazione che non può catalogarsi per genere bensì per spirito: il fulcro artistico che lega l’antifestival alla musica è proprio il principio di indipendenza a cui questa si ispira. L’evento non ha sponsor e non gode di finanziamenti pubblici ma è organizzato dalla sola Associazione culturale Antifestival. Ad accentuare tutto ciò è già confermata la presenza di Enrico Capuano e la tammuriata Rock per la data conclusiva dell’evento, Domenica 1 Luglio: da trent’anni sulla scena della vera musica indipendente Capuano è stato tra i primissimi a fondere il rock con il folk. Sabato 30 Giugno grande evento con gli Zen circus il cui ultimo tour “Nati per subire” è stato definito tra i migliori italiani; apriranno la serata i perugini F.A.S.K; la serata proseguirà con il Djset a cura di Dancity
Venerdì 22 Giugno si aprirà con l’Umbrarock night, una serata dedicata alle band umbre: già confermati i Fuoriskema e i CdM Always. Sabato 23 Giugno saranno i The Sunny Boys ad animare le danze in una serata di benvenuto all’estate stile “Beach”. Domenica 24 Giugno suoneranno invece i Camillorè con la loro visione in musica del regno di “Sghisghigno”. Lunedì 25 Giugno sarà il turno della band perugina Nate and the dagos con il loro gipsy rock mentre martedì 26 Giugno i Secondamano rock’n’roll band saranno i protagonisti del concerto tributo ai Rolling stones. La musica d’autore tornerà poi con il concerto de I sei ottavi mercoledì 27 giugno quando i fratelli Capobianco e la loro band torneranno sul palco dell’antifestival con il grande messaggio di Rino Gaetano, portavoce della libertà in musica. Tutt’altra storia invece per Giovedì 28 Giugno quando a grande richiesta tornerà la band tifernate Jolebalalla con il suo raggae made in Italy; apriranno la serata i Raster e si concluderà con il dubmyass djset. Venerdì 29 Giugno il folk rock invaderà il campo: doppio concerto con Osteria popolare berica, da Vicenza e con l’Irish folk de La Tresca da Viterbo.
All’Antifestival sono presenti Osteria e Birreria con angolo fast food: questi luoghi, oltre a finanziare l’evento il cui ingresso è libero, sono parte integrante della manifestazione ed offrono solo marchi di prima qualità. L’Osteria delle sette spighe, interamente gestita dallo staff dell’associazione, è un luogo di ristoro con menù completo e servizio al tavolo che privilegia i piatti tipici della tradizione umbra sposando uno dei principi della manifestazione: la salvaguardia delle tradizioni popolari. La location si immerge benissimo in questo contesto vista la sua posizione indisturbata in mezzo ai campi coltivati dove lo splendido panorama che si apre su Trevi offre la giusta atmosfera alla musica.
Antifestival: pronto il programma della V edizione
Mer, 02/05/2012 - 15:59