L’anticiclone perderà gradualmente la sua forza sul Mediterraneo e a
breve un peggioramento meteo prenderà il sopravvento sul nostro paese mentre un rapido fronte freddo che transiterà da nord ovest verso sud est.
Nel corso della settimana non si esclude qualche nevicata fin sotto i
1000 metri sulle Alpi, mediamente intorno i 1500 metri in Appennino; a metà settimana le temperature si riporteranno entro le medie
del periodo, specie sui settori orientali della nostra penisola. Attenzione però che il modello GFS mostra una nuova espansione dell’anticiclone
sul Mediterraneo intorno al 22-23 del mese. L’ ennesima fase primaverile potrebbe quindi interessare l’ Italia in un mese di febbraio che di inverno ha avuto molto poco.
Umbria
Condizioni di tempo stabile nel corso della giornata con nubi compatte al mattino su tutto il territorio; nel pomeriggio e nelle ore serali i cieli saranno irregolarmente nuvolosi sempre però con tempo stabile su tutti i settori.
Italia
Molte nubi al primo mattino su Friuli ed Emilia-Romagna con deboli piogge,più asciutto altrove con ampie schiarite al Nord Ovest. Poche variazioni nel corso della giornata con precipitazioni via via più assenti nella sera e nella notte.
Tempo instabile su Umbria, Marche e Toscana con locali o deboli piogge. Aumento della nuvolosità altrove ma senza fenomeni di rilievo.
Bel tempo e sole prevalente per tutto l’arco della giornata con qualche nube in più soltanto su Isole maggiori e coste tirreniche della Campania.
Temperature minime e massime in leggero aumento.
video: https://www.youtube.com/user/CentroMeteoItaliano/videos