Secondo appuntamento, mercoledì 28 gennaio alle ore 16 alla Sala Frau, con “Cinema e mafie. Visioni di (il)legalità”. Il progetto – nato dalla collaborazione tra Libera Spoleto, il cinema teatro Sala Frau e le scuole superiori di secondo grado della città di Spoleto – propone per mercoledì il film “La mafia uccide solo d’estate” di Pif e dello sceneggiatore spoletino Marco Martani: un lavoro che di recente ha ricevuto il riconoscimento dell’European Film Awards come “miglior commedia”.
Il film di Pif è stato scelto dagli studenti dell’istituto tecnico-commerciale “Giovanni Spagna” di Spoleto, che mercoledì presenteranno una propria recensione dell’opera e introdurranno gi spettatori alla visione.
IL PROGETTO.
“Visioni di (il)legalità” è un percorso in 4 tappe (che ha cadenza mensile e proseguirà fino a primavera) attraverso il linguaggio del cinema che ha saputo e sa raccontare con efficacia, con opere di alto valore, le mafie nel nostro Paese. A fare da guide in questo percorso sono gli allievi delle scuole superiori della città, in collaborazione con il cinema teatro Sala Frau e Libera Spoleto. Le proiezioni sono gestite dagli stessi studenti che del progetto sono i curatori: scelgono i film, li recensiscono e ne condividono i temi con le persone presenti allo spettacolo. Le proiezioni sono aperte agli studenti e a tutti i cittadini: tutti, infatti, potranno usufruire dello speciale ingresso a 3,50 euro.