"Andiamo avanti"... ma verso dove? La nota del Pd di Castel Ritaldi - Tuttoggi.info

“Andiamo avanti”… ma verso dove? La nota del Pd di Castel Ritaldi

Redazione

“Andiamo avanti”… ma verso dove? La nota del Pd di Castel Ritaldi

Mer, 13/08/2025 - 10:26

Condividi su:


Situazione calda a Castel Ritaldi dal punto di vista politico, dopo le dimissioni di un consigliere comunale di maggioranza negli ultimi giorni. Ad intervenire è la segreteria del Partito democratico castelritaldese, guidata da Angelo Di Giacomo.

Di seguito la nota.

“Andiamo avanti”… ma verso dove?

Da sei anni sentiamo ripetere lo stesso slogan: “Andiamo avanti”. E noi ci chiediamo: sì, ma verso dove? Un muro? Un burrone? O direttamente nel nulla?

Negli ultimi dodici mesi due consiglieri hanno lasciato la maggioranza, e un altro ha rifiutato un incarico. Uno di questi, prima di dimettersi, aveva perfino inviato una PEC per passare ufficialmente in minoranza; poi è rientrato in maggioranza, solo per dimettersi poco dopo.
Qualcuno dice che tutto va bene, ma forse fermarsi un attimo a riflettere non sarebbe così male. Perché tutto questo, che piaccia o no, è un dato politico serio, che mette in dubbio la tenuta e la credibilità di questa amministrazione.

Intanto a La Bruna si chiude, si smonta, si abbandona.
Più che sviluppo, sembra sottosviluppo.
Eppure ogni volta sentiamo dire che il territorio è in continua crescita, e che le colpe sono sempre e solo delle amministrazioni precedenti.
Ma le saracinesche abbassate parlano da sole

La favola del bancomat

Che sia chiaro: non è certo colpa dell’amministrazione se una banca decide di chiudere. Ma pretendere almeno che rimanesse un bancomat a La Bruna ci sembrava il minimo sindacale.

Era così difficile insistere davvero?
A Campello sul Clitunno, ad esempio, l’amministrazione è riuscita a ottenere l’installazione di un bancomat in tempi rapidi.
Qui, dopo un anno di promesse, siamo ancora a zero.

Pro Loco: un valore da proteggere, non da usare

Chiudiamo con un punto fondamentale: la Pro Loco è un patrimonio per il nostro territorio.
Ma proprio per questo non può e non deve essere usata come strumento politico.

Non può occuparsi di sportelli bancari o gestire piscine comunali, operazioni economicamente rischiose che, in caso di perdita, rischiano di azzerare la possibilità di fare quello per cui esiste: promuovere il territorio con eventi, manifestazioni e cultura.

Difendiamola. Non usiamola

Basta slogan. Iniziamo a ragionare.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!