Sono stati accompagnati fuori dalla questura sotto l'occhio delle telecamere e degli obbiettivi dei fotografi i nove immigrati nordafricani senza permesso di soggiorno, allontanati oggi da Perugia per essere rimpatriati. I nove sono solo alcuni dei 42 stranieri identificati dalla polizia, in una nuova maxi operazione destinata ancora una volta a combattere l'immigrazione clandestina, con l'ipotesi che focalizzare le forze su questo settore possa essere una valida arma contro lo spaccio di droga e il problema sicurezza.
I controlli, ordinati dal questore Nicolò d'Angelo -che proprio a pochi giorni dal suo insediamento aveva mostrato la volontà di seguire le tracce del suo predecessore, concentrando l'attenzione sugli immigrati irregolari-, si sono concentrati nelle zone di corso Bersaglieri e via della Viola, in particolare in cinque appartamenti, dove la polizia riteneva potessero avere dimora alcuni stranieri dediti allo spaccio di droga.
Alcuni stabili sono stati setacciati anche in zona Pallotta, Madonna Alta e Monteluce, dove -secondo quanto riferito dalla questura- sono stati scovati alcuni appartamenti in gravi condizioni di degrado.
Al termine dei controlli, il bilancio dell'operazione è di 42 stranieri identificati, ventuno scortati in qeustura per accertamenti, uno -di diciannove anni- trovato in possesso di eroina, e i nove rimpatriati di fronte alla stampa perché irregolari in territorio italiano. (fda)
Foto: Stefano Dottori