Umbria | Italia | Mondo

Anche in maggioranza si chiede di riaprire le scuole elementari

Anche nella maggioranza si preme sulla Giunta regionale per riaprire quanto prima le scuole elementari. A chiederlo è il presidente dell’Assemblea legislativa, Marco Squarta (FdI). Una richiesta che segue quella avanzata dai sindaci, attraverso Anci Umbria. E la presa di posizione, tra gli altri, del sindaco di Perugia ed apicale di Forza Italia, Andrea Romizi.

“Compatibilmente agli sviluppi del quadro epidemiologico da Covid-19 – spiega Squarta – chiedo alla Regione di valutare la ripresa dell’attività scolastica in presenza nei Comuni meno colpiti dal virus. I ragazzini delle scuole primarie devono rientrare in classe appena le statistiche dei contagi torneranno compatibili con le disposizioni contenute nel Dpcm e il decreto legge. Lo scenario è migliorato rispetto a qualche giorno fa, i piccoli studenti sono chiusi in casa da troppe settimane ormai e non possono più continuare a rimanere lontano dal loro mondo, senza poter vedere gli altri bambini. Devono poter andare a scuola, come, d’altronde, i loro genitori vanno al lavoro”.

“È necessario sottolineare – conclude Squarta – l’importantissimo ruolo educativo svolto in questa fase dalle famiglie, alle prese con le difficoltà della Didattica a distanza, i compiti da stampare, i problemi di connessione e di isolamento dei figli dagli amici e dalla società. La pandemia dura da un anno ma del vuoto insormontabile di esperienze dei bambini si è parlato sempre troppo poco”.