Anche il mondo dello sport mobilitato per la candidatura di Perugiassisi 2019 - Tuttoggi.info

Anche il mondo dello sport mobilitato per la candidatura di Perugiassisi 2019

Redazione

Anche il mondo dello sport mobilitato per la candidatura di Perugiassisi 2019

Mer, 29/02/2012 - 17:26

Condividi su:


Martedì prossimo, 6 Marzo, alle ore 19,45, il mondo dello sport umbro si ritroverà all' aeroporto San Francesco di Assisi per cominciare a progettare il suo contributo alla candidatura di Perugia ed Assisi a capitale europea della cultura 2019. Ci saranno i sindaci delle due città, Wladimiro Boccali e Claudio Ricci, e gli assessori allo sport della Regione, Fabrizio Bracco, e del Comune di Perugia, Ilio Liberati. Lo ha annunciato oggi lo stesso Liberati, partecipando a Palazzo dei Priori alla presentazione della prima prova del Circuito italiano di Bmx che si correrà sabato e domenica a Pian di Massiano. “Il 2012- ha detto Liberati – sarà un anno decisivo per il percorso della candidatura,
e noi pensiamo che il movimento sportivo nel suo complesso, da quello dilettantistico a quello paralimpico, debba essere coinvolto perché esprime il protagonismo sociale di un territorio. Non è un fatto soltanto sportivo, agonistico, in senso stretto. Duecentoventi associazioni e società animano un patrimonio diffuso di 115 impianti comunali e diffondono la pratica dello sport e soprattutto la cultura di un agonismo sano che fa crescere e maturare i giovani. Nella prospettiva di proporsi come capitale europea della cultura, questa grande ricchezza sociale non può restare ai margini. Abbiamo già riscontrato una risposta positiva, perché la sensibilità degli sportivi è grande ed attenta ai valori che tendono alla crescita della comunità”.

Con l'occasione Liberati ha ribadito “il grande lavoro che si continua a fare per mantenere aperti e funzionanti tutti gli impianti, e la pista di Bmx ne è un buon esempio, perché è considerata una delle più belle a livello europeo ed è un punto di riferimento non solo per il campionato italiano, ma addirittura per la nazionale di Bmx ed il suo commissario tecnico. Anche in questo caso – ma vale pure per il circuito che si svolgerà nel prossimo week end – paga il lavoro di squadra tra istituzioni, società sportive (la Testi Cicli) federazioni e Coni”. Alla due giorni di competizioni, tra le quali è in programma anche una spettacolare prova a cronometro, parteciperanno oltre 220 atleti di diverse categorie.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!