Martedì prossimo, 6 Marzo, alle ore 19,45, il mondo dello sport umbro si ritroverà all' aeroporto San Francesco di Assisi per cominciare a progettare il suo contributo alla candidatura di Perugia ed Assisi a capitale europea della cultura 2019. Ci saranno i sindaci delle due città, Wladimiro Boccali e Claudio Ricci, e gli assessori allo sport della Regione, Fabrizio Bracco, e del Comune di Perugia, Ilio Liberati. Lo ha annunciato oggi lo stesso Liberati, partecipando a Palazzo dei Priori alla presentazione della prima prova del Circuito italiano di Bmx che si correrà sabato e domenica a Pian di Massiano. “Il 2012- ha detto Liberati – sarà un anno decisivo per il percorso della candidatura,
e noi pensiamo che il movimento sportivo nel suo complesso, da quello dilettantistico a quello paralimpico, debba essere coinvolto perché esprime il protagonismo sociale di un territorio. Non è un fatto soltanto sportivo, agonistico, in senso stretto. Duecentoventi associazioni e società animano un patrimonio diffuso di 115 impianti comunali e diffondono la pratica dello sport e soprattutto la cultura di un agonismo sano che fa crescere e maturare i giovani. Nella prospettiva di proporsi come capitale europea della cultura, questa grande ricchezza sociale non può restare ai margini. Abbiamo già riscontrato una risposta positiva, perché la sensibilità degli sportivi è grande ed attenta ai valori che tendono alla crescita della comunità”.
Con l'occasione Liberati ha ribadito “il grande lavoro che si continua a fare per mantenere aperti e funzionanti tutti gli impianti, e la pista di Bmx ne è un buon esempio, perché è considerata una delle più belle a livello europeo ed è un punto di riferimento non solo per il campionato italiano, ma addirittura per la nazionale di Bmx ed il suo commissario tecnico. Anche in questo caso – ma vale pure per il circuito che si svolgerà nel prossimo week end – paga il lavoro di squadra tra istituzioni, società sportive (la Testi Cicli) federazioni e Coni”. Alla due giorni di competizioni, tra le quali è in programma anche una spettacolare prova a cronometro, parteciperanno oltre 220 atleti di diverse categorie.