Anche ai perugini i risarcimenti per i danni indiretti del terremoto - Tuttoggi.info

Anche ai perugini i risarcimenti per i danni indiretti del terremoto

Redazione

Anche ai perugini i risarcimenti per i danni indiretti del terremoto

Sgravi e ammortizzatori per attività ricettive, locali e artigiani: il Consiglio vota compatto la richiesta, si astengono i 5 stelle
Mar, 05/02/2019 - 07:59

Condividi su:


Anche gli imprenditori perugini chiedono di essere risarciti per i danni indiretti provocati dal terremoto. Approvato con sole tre astensioni (dei consiglieri pentastellati) l’ordine del giorno dei consiglieri Francesco Vignaroli (Progetto Perugia) e Tommaso Bori (Pd) in cui si invita l’amministrazione a farsi parte attiva, attraverso il coinvolgimento di tutte le realtà rappresentative e l’interessamento di tutti i livelli istituzionali competenti, affinché possano essere riconosciuti i danni indiretti a seguito degli eventi sismici del 2016 e 2017 anche ai cittadini, alle realtà economiche e culturali di Perugia: sgravi fiscali mirati, ammortizzatori sociali, misure a sostegno delle imprese in particolare dei settori turistico – ricettivo, commerciale e dell’artigianato, bar e ristoranti, dei lavoratori autonomi collegati a tali settori. Un parziale risarcimento per le pesanti conseguenze subite. L’ordine del giorno impegna anche la Giunta ad attivarsi, di concerto con tutti i livelli istituzionali, a sostegno della realizzazione di campagne di comunicazione mirate, affinché la percezione del pubblico nazionale ed internazionale superi gli eventi sismici e non associ la nostra città ai danni diretti del terremoto.

I dati del settore del turismo e della cultura – ha ricordato il consigliere Vignaroli nell’illustrare l’atto all’assemblea – hanno registrato un tracollo delle prenotazioni nel ramo dell’accoglienza (alberghi, agriturismo e bed&breakfast) come nel ramo della ristorazione, ma anche delle presenze di gruppi o gite organizzate che per le guide turistiche, i musei e le mostre. Il calo si attesta in alcuni di questi settori dal 70% di marzo (dovuto al drastico crollo del turismo scolastico) fino al 50% nel mese di aprile, nonostante le festività pasquali e il lungo ponte del 25 aprile. Quello che è stato un volano economico per Perugia e un settore di sviluppo e crescita negli ultimi anni, -hanno aggiunto- rischia ora di essere messo in ginocchio a danno delle tante persone, soprattutto giovani, che vi lavorano”.

Lo scorso 5 aprile – si ricorda nell’atto – il Senato ha dato il via libera definitivo al “Decreto terremoto 2017”: un provvedimento molto atteso dall’Umbria, con il quale è stato deliberato lo stanziamento di 23 milioni di euro per il Centro Italia; a questo punto, è necessario che vengano stabilite le procedure di richiesta ed erogazione del contributo a favore di quegli operatori legati al comparto turistico (compreso commercio e artigianato) che certificheranno una diminuzione del fatturato di almeno il 30% negli ultimi 6 mesi.

Il 2018 – ha concluso ancora Vignaroli – ha visto una ripresa importante del settore turistico nella regione e in città, ciò non di meno, ritengo che l’odg possa essere un ulteriore stimolo allo sviluppo di un settore determinante per il territorio, per cui ritengo necessario sottoposto alla votazione dell’assemblea”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!