(Fda) Anche a Perugia partono gli esami di italiano per stranieri: è stata fissata per il 12 marzo la prima prova di lingua italiana per immigrati che desiderano ottenere il permesso di soggiorno di lunga durata nella provincia.
Gli esami verranno gestiti e si svolgeranno presso l'Università per Stanieri del capoluogo umbro, individuata dal ministero come uno dei centri in grado di certificare il livello linguistico degli aspiranti nuovi cittadini.
Come previsto dal decreto del 4 giugno 2010 firmato dal ministro dell'Interno Roberto Maroni, tutti i cittadini immigrati sopra i 14 anni che vorranno ricevere un permesso di soggiorno “Ce” per soggiornanti di lungo periodo, dovranno “possedere un livello di conoscenza della lingua italiana che consente di comprendere frasi ed espressioni di uso frequente in ambiti correnti”. In termini europei, gli stranieri dovranno fare un esame per la certificazione del livello A2.
Dopo che alcune provincie italiane, come Firenze e Asti, hanno già portato a termine i primi esami, il Centro valutazione e certificazioni linguistiche dell'ateneo perugino ha indetto per il 12 marzo il test per i candidati della provincia di Perugia che faranno domanda di partecipazione alla prefettura entro il 18 febbraio. Presso il medesimo centro linguistico, sono attualmente attivi dei corsi di italiano per immigrati, anch'essi organizzati in sintonia con la prefettura.
Le prove dell'esame per l'ottenimento del Celi (Certificazione di conoscenza della lingua italiana) si dividono in una prova scritte della durata complessiva di un'ora e di una prova orale di 5/6 minuti. Le prove scritte verteranno sulla comprensione della lettura di un testo e sulla capacità di compilazione di un modulo. Il colloquio orale invece valuterà la capacità di ascolto e quella di articolare un breve monologo, per poi passare a dei “semplici scambi conversazionali con l'esaminatore”.