Anas monitora 69 ponti e viadotti: applicati i sensori VIDEO

Anas monitora 69 ponti e viadotti: applicati i sensori VIDEO

Redazione

Anas monitora 69 ponti e viadotti: applicati i sensori VIDEO

Mar, 21/05/2024 - 12:56

Condividi su:


Alle 33 strutture già monitorate se ne aggiungono altre 36

Anas ha avviato la seconda fase degli interventi per l’installazione di sensori per il monitoraggio in tempo reale di ponti e viadotti sulla rete stradale in gestione in Umbria.

Si tratta di sistemi tecnologici che consentono di registrare in continuo i dati relativi allo stato di salute del manufatto e li mettono a disposizione degli ingegneri i quali – integrandoli con i controlli periodici eseguiti sul posto – possono così definire in anticipo gli interventi di manutenzione programmata necessari, innalzando i livelli di sicurezza e ottimizzando i tempi di intervento.

I sensori sono stati già installati su 33 ponti e viadotti umbri ai quali se ne aggiungeranno altri 36 con questa seconda tranche. I lavori sono affidati all’impresa Site Spa.

Tutti i ponti e viadotti della rete Anas, oltre alla normale sorveglianza quotidiana garantita dal personale su strada, sono oggetto di procedure standardizzate di controllo che prevedono ispezioni trimestrali da parte del personale di esercizio e ispezioni tecniche semestrali o annuali eseguite da squadre di tecnici specializzati appositamente formati.
Sulla base di questo processo continuo di controlli e verifiche viene definito il programma di manutenzione, al fine di assicurare la continuità del livello di servizio.

I sensori integrano le ispezioni periodiche eseguite dai tecnici Anas e consentono di misurare variazioni anche minime nel tempo e in caso di eventi sismici, non riscontrabili visivamente. Attraverso l’applicazione di algoritmi di Intelligenza Artificiale, in futuro sarà inoltre possibile sviluppare processi di manutenzione predittiva.

ponti anas
default
default
ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!