Oltre al referendum, l’Umbria si prepara anche ad una tornata di elezioni amministrative. Domani e dopodomani andranno alle urne 9.267 cittadini per rinnovare i sindaci di sei cittadine, due in provincia di Perugia e tre in provincia di Terni. Il centro più grande che va al voto è Valfabbrica, con 2.751 votanti, il più piccolo è scheggino, con 387 aventi diritto. Una tornata dunque molto locale, ma che le forze politiche non hanno sottovalutato.
Entrando nello specifico, a Valfabbrica la sindaca uscente Roberta De Simone ha rinunciato alla corsa per il secondo mandato, dopo una fine legislatura turbolenta. Così corrono Enrico Bacoccoli e Marco Nazzareni. A Scheggino addirittura tre candidati sindaco nella città che torna al voto dopo l’elezione di Paola Agabiti in consiglio regionale. Qui si scontreranno Fabio Dottori, Carlo Stefanelli e Bonaventura Benedetti. Da notare che Carlo Stefanelli, a capo de ‘l’Altra Italia’ fa parte di una lista che sta presentando liste in altri centri presenta tutti candidati del sud.
A Ferentillo, dove reggente era il commissario Palma dopo che a febbraio 6 consiglieri su 10 si erano dimessi in blocco, Enrico Riffelli se la dovrà vedere con Elisabetta Cascelli, l’unica donna in corsa. A Giove a dividersi l’eredità di Alvaro Parca Maurizio Cerioni e Marco Moresi. A Calvi dell’Umbria Alfio Nesta contro Guido Grillini, il sindaco uscente.
Si voterà domani, dalle 7 alle 23 e lunedì, dalle 7 alle 15.