Amministrative, Sauro Anniboletti si presenta "Riprendiamoci Umbertide con impegno e ascolto" - Tuttoggi.info

Amministrative, Sauro Anniboletti si presenta “Riprendiamoci Umbertide con impegno e ascolto”

Davide Baccarini

Amministrative, Sauro Anniboletti si presenta “Riprendiamoci Umbertide con impegno e ascolto”

Lun, 27/03/2023 - 12:58

Condividi su:


Il candidato della coalizione del centrosinistra pronto alla sfida del 14-15 maggio

Anche il candidato della coalizione di centrosinistra “Progressisti per l’innovazione” Sauro Anniboletti, si è presentato al pubblico, ieri mattina (26 marzo), al Teatro dei Riuniti di Umbertide.

Il 71enne, ex medico di base per 40 anni, è l’uomo scelto per rappresentate Umbertide Cambia, CiviciX, Alleanza Verdi-Sinistra, Sinistra per Umbertide, Umbertide Partecipa, Pd, Partito Socialista, Liberalsocialisti e Socialismo XXI Secolo, “una coalizione coesa e affidabile tra soggetti diversi ma che si rispecchiano tutti nelle idee e nella tradizione del centrosinistra italiano, potenzialmente maggioritaria già al primo turno”.

Anniboletti – esordendo con un abbraccio solidale alle frazioni colpite dal terremoto, ringraziando Protezione civile, vigili del fuoco e forze dell’ordine per il grande lavoro svolto – ha sottolineato come non sia stato mai iscritto a nessun partito e si è definito “un candidato super partes“, che considera la politica attiva, così come è stato il suo lavoro, “un continuo confronto con gli altri per risolvere i problemi delle persone. Voglio bene ad Umbertide e per senso di appartenenza e responsabilità non mi potevo tirare indietro”.

Il dottore umbertidese è poi passato alle parole chiave della sua campagna elettorale: serietà, impegno e ascolto, “il contrario di quanto fatto in questi 5 anni dall’amministrazione comunale, specialmente per le ultime due – ha aggiunto – con un sostanziale immobilismo e totale assenza di confronto. Il centrodestra non è stato capace di proporre una nuova visione, limitandosi solo a gestire vecchi sistema di potere. In 5 anni la città è rimasta al palo e isolata“.

Anniboletti è infine passato ai tre grandi temi del suo programma, partendo proprio dalle zone colpite dal sisma, per le quali è impossibile non avere un occhio di riguardo. Al centro ci sarà un piano straordinario di consolidamento e ricostruzione: oltre ai contributi per l’autonoma sistemazione servono infatti finanziamenti in tempi rapidi e snellimento delle pratiche burocratiche, al fine di avviare subito messa in sicurezza di edifici non agibili e quindi la ricostruzione. Servirà una sinergia stringente tra istituzioni e amministrazione per far rialzare Pierantonio insieme ai cittadini, scongiurando la perdita dei servizi ma riducendo anche le imposte comunali o favorendone un parziale rimborso”.

Il candidato del centrosinistra ha quindi fatto un focus sulla situazione dell’ospedale che, complice la pandemia e con la scusante della pandemia è in pieno collasso: servizi tagliati radicalmente, poco personale, migliaia di prestazioni inevase, liste di attesa lunghissime, con la conseguenza che i cittadini, per curarsi, devono recarsi in strutture private. L’amministrazione locale non può accettare supinamente ogni decisione proveniente dalla Regione!”. Terzo e ultimo punto i giovani, spesso costretti ad emigrare per cercare opportunità: “Abbiamo in mente di istituire un soggetto specifico per affrontare le loro problematiche e trovare la soluzione migliore per scuola e lavoro”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!