Poche sorprese dalle urne in Altotevere, a dispetto della tendenza vista nelle elezioni europee. Unico colpo di scena a Citerna, dove il candidato di centrodestra Enea Paladino ha conquistato la fascia tricolore.
Elezioni amministrative in Altotevere, lo spoglio in tempo reale
Dato clamoroso è quello di Montone, dove Mirco Rinaldi si conferma sindaco con la percentuale record del 92,30% (5 anni fa ottenne l’80%), a discapito di Andrea Pecorini, fermatosi al 7,70%. Il centrosinistra resta anche a San Giustino, dove Paolo Fratini centra il bis con il 59,27%. Lucia Vitali si attesta al 40,73%.
Elezione più combattuta a Pietralunga: il sindaco Mirko Ceci conquista il suo terzo mandato consecutivo ma con una forbice più piccola, il 47,34%, contro il 39,37% dell’ex primo cittadino Furio Ferruccio Benigni. Molto più distaccati Donatello Pauselli e Donato Cancellieri, rispettivamente con il 6,71% e il 6,57%.
A Citerna, come detto, l’unica sorpresa di giornata, con il 31enne Paladino che conquista il piccolo municipio altotiberino con il 58,29%, battendo l’ex vicesindaco della giunta Falaschi Benedetta Barberi Nucci. A Lisciano Niccone l’unico candidato Gianluca Moscioni, dopo aver raggiunto il quorum alle urne, ha collezionato 245 preferenze su 311 votanti.