AMICI DI SPOLETO, SCAVO PORETA E VARIANTE FERROVIARIA " DUE FERITE CHE NON TROVANO SOLUZIONE" - Tuttoggi.info

AMICI DI SPOLETO, SCAVO PORETA E VARIANTE FERROVIARIA ” DUE FERITE CHE NON TROVANO SOLUZIONE”

Redazione

AMICI DI SPOLETO, SCAVO PORETA E VARIANTE FERROVIARIA ” DUE FERITE CHE NON TROVANO SOLUZIONE”

Sab, 14/05/2011 - 08:51

Condividi su:


L’Associazione “Amici di Spoleto” lancia un appello a tutte le istituzioni perché affrontino seriamente e risolvano il problema di due grandi opere ormai da tempo abbandonate, come due ferite aperte, nel territorio tra i Comuni di Campello sul Clitunno e Spoleto. Si tratta della cosiddetta “cava” di Poreta, risultato di uno scavo effettuato nell’ambito di un progetto che avrebbe dovuto portare alla realizzazione di un ippodromo, e della variante ferroviaria tra Spoleto e Ancona.
La variante ferroviaria, in effetti, sarebbe un progetto ben fatto una volta completati i lavori, perché potrebbero eliminarsi diversi passaggi a livello e si potrebbe allontanare il tracciato ferroviario dalle zone più abitate; ma i lavori sono fermi ormai da tempo e da sempre stentano ad andare avanti. Da informazioni ricevute, si è potuto apprendere che dopo l’ennesimo fallimento della ditta, sarebbe in corso una nuova gara d’appalto. Ma anche se i lavori riprendessero immediatamente ci vorrebbero almeno cinque anni prima di giungere a conclusione. La prospettiva inquietante, dunque, è che questo sfregio rimarrà tale per molto tempo anche perché, in realtà, non sembra imminente la ripresa delle opere.
L’Associazione Amici di Spoleto, ritiene dunque doveroso sollecitare le istituzioni a fornire informazioni al riguardo ed in particolare vorrebbe sapere:
1. Se realmente sono disponibili le risorse per riprendere i lavori della variante ferroviaria tra Spoleto e Campello;
2. Nel caso lo fossero, quando verranno ripresi i lavori per la realizzazione del raddoppio ferroviario.
Riguardo allo scavo di Poreta, invece, l’Associazione è stata informata che il Comune di Spoleto ha già formulato alcune ipotesi per il riuso o risanamento dell’area. Ma il tempo passa e c’è il rischio che se non si deciderà presto, quella ferita rimarrà tale per sempre.
E’ necessario, quindi, che l’Amministrazione Comunale concluda i suoi studi, individui l’utilizzazione più idonea e determini i tempi di realizzazione.
Altrimenti, quanti anni correranno prima di risanare questi disastri?

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!