AMICI DELLA MUSICA FOLIGNO: SUCCESSO PER IL CONCERTO A FAVORE DELL'AIRC - Tuttoggi.info

AMICI DELLA MUSICA FOLIGNO: SUCCESSO PER IL CONCERTO A FAVORE DELL'AIRC

Redazione

AMICI DELLA MUSICA FOLIGNO: SUCCESSO PER IL CONCERTO A FAVORE DELL'AIRC

Dom, 21/02/2010 - 10:01

Condividi su:


“Insieme per l'Airc” è stato un successo. Il concerto dedicato a Chopin che l'Unesco, sede di Foligno e Valle del Clitunno, e gli Amici della Musica hanno organizzato a sostegno della ricerca e della lotta contro il cancro, ha richiamato domenica 14 un pubblico numerosissimo e generoso. Da soli parlano i numeri che hanno fatto registrare un incasso di oltre 3.500 Euro devoluto interamente all'Airc. Grande partecipazione quindi per una serata piacevolissima, in cui la musica e l'omaggio a Chopin di cui si celebra quest'anno il 200nario della nascita, si sono fatti messaggeri di solidarietà.

“Questo evento è stato reso possibile grazie alla collaborazione e alla disponibilità di molte persone – ha dichiarato in apertura Garbriella Righi presidente della locale Unesco, e socia Airc -. Siamo fieri di questo appuntamento che così bene sintetizza le finalità uneschiane rivolte alla formazione e valorizzazione dei giovani, alla ricerca e al dialogo tra arte, cultura e scienza”. Per questo protagoniste del concerto sono state tre talentuose pianiste della nostra città: Eleonora e Federica Marchionni e Lucia Sirci, tutte diplomate nel 2009 al conservatorio con il massimo dei voti e la lode. Nonostante la giovane età, si sono rivelate pianiste di ottimo livello artistico, appassionate, incisive, intense, tali da entusiasmare un pubblico a tratti sorpreso da tanta maestria. Con loro, ospite d'eccezione in scena, il musicologo e giornalista Sandro Cappelletto – molti lo ascoltano nel suo programma a Radio 3 – che ha generosamente contribuito alla causa Airc. Straordinario, colto, curioso, interessante e avvincente il suo commento ai brani musicali, prezioso intercalare che ha svelato in un ritratto insolito il pubblico e il privato dello Chopin uomo e musicista.

Alle tre ragazze è andata la borsa di studio offerta dalla soprano Judith De Paul, socia onoraria dell'Unesco e sponsor della serata, non presente in sala per impegni improrogabili, ma alla quale sono andati i calorosi ringraziamenti di Unesco e Amici della Musica. Presenze di prestigio in platea, quali l'attrice Gisella Sofio, “una affezionata testimonial dell'Airc” ha detto presentandola Gabriella Righi, il presidente dell'Airc dell'Umbria Mario Davighi e la vicepresidente Maria Luisa Puletti Mencaroni. Grande soddisfazione anche nelle parole della presidente degli Amici della Musica Ambretta Ciccolari-Micaldi che ha tenuto a sottolineare come “Nata da contingenze diverse, questa serata dimostra come sia possibile costruire, in nome di cause giuste, convergenze importanti e fruttuose”.

Attestati di partecipazione sono stati consegnati in chiusura anche ai giovani ragazzi dell'alberghiero di Assisi coinvolti nella gestione del drink che ha concluso convivialmente l'appuntamento.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!