Il giorno più lungo dell'anno, quello del solstizio d'estate, per celebrare la “Giornata europea della Musica”, ricorrenza istituita in Francia nel 1982 e divenuta nel 1995 celebrazione internazionale. Un appuntamento a cui gli Amici della Musica di Foligno hanno voluto dare la propria adesione con la presenza in cartellone di un evento musicale di grande valore.
L'Auditorium San Domenico ospiterà infatti martedì 21 giugno, ore 21, il primo concerto dell'Integrale, quella importantissima, delle Sonate per violino e pianoforte di Ludwig van Beethoven, affidato al talento di Franco Mezzena al violino e Stefano Giavazzi al pianoforte. Scritte tra il 1797 e il 1812, queste dieci sonate costituiscono uno dei cicli più importanti della musica da camera di tutti i tempi. In programma per questo primo appuntamento la Sonata in re maggiore op. 12 n. 1, la Sonata in la maggiore op. 12 n. 2, la Sonata in la minore op. 23 e la Sonata in fa maggiore op. 24, la celeberrima “Primavera”.
Quanto al Duo Mezzena-Giavazzi, ha inciso l’Integrale nel 2009 per la Wide Classique, esecuzione accolta con grande successo di critica. Di loro ha scritto Nicola Sbisà: “Una lettura rigorosamente aderente al testo, rispettato in maniera esemplare. La sensibilità dei due interpreti illumina lo spirito della musica con un calore ed uno slancio coinvolgenti”.
La prevendita per il concerto ci sarà il giorno stesso nella sede dell’Associazione (Piazza Don Minzoni, 2) dalle 10.30 alle 12.30, e al botteghino dell’Auditorium San Domenico dalle ore 19.00. I biglietti si possono acquistare anche online sul sito di Amici della Musica di Foligno.