Amelia, assemblea pubblica per decidere il futuro del teatro - Tuttoggi.info

Amelia, assemblea pubblica per decidere il futuro del teatro

Redazione

Amelia, assemblea pubblica per decidere il futuro del teatro

Il teatro, gioiello della città, è tutelato dal vincolo MIBAC
Mar, 16/04/2019 - 12:38

Condividi su:


 Sarà un’assemblea pubblica convocata stasera alle 21 alla sala Conti Palladini, a discutere del futuro del Teatro Sociale di Amelia. Lo rende noto l’amministrazione comunale che insieme alla pro loco ha organizzato una riunione cittadina che l’obiettivo di coinvolgere la comunità su una problematica di grandi interesse pubblico. Il Teatro Sociale, gestito dalla Società Teatrale, è un gioiello architettonico settecentesco e costituisce uno dei primi esempi di teatro all’italiana, con la classica struttura a ferro di cavallo.

Il teatro, tutelato da vincolo MIBAC, è celebre per la sua perfetta acustica essendo costituito internamente da materiale ligneo ed esternamente in pietra locale. Il Teatro Sociale risale al 1783 soltanto 4 anni dopo la costruzione della Scala e 10 anni prima della Fenice, la quale, prima degli incendi che la devastarono, era simile al modello amerino, probabilmente per volontà di Gian Antonio Selva, progettista del teatro veneziano. Affrescato da Domenico Bruschi, il teatro è suddiviso in 50 palchi disposti su tre ordini, oltre alla platea e loggione, per complessivi 400 posti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!