Enrico Melasecche
Apprendiamo con piacere che l’ASM è in ottima salute, che avrà un utile finalmente proporzionato al capitale oggi investito dai ternani e che vanta crediti molto elevati (forse troppi e da troppi anni e vorremmo capire chi paga l’enormità degli interessi bancari necessari a finanziare tale voragine!). Le parole del neo Presidente ci confortano, tuttavia chiediamo di vedere almeno qualche cambiamento e soprattutto risultati certi ed in linea con le migliori ex municipalizzate di altre città del Nord Italia, oggi quotate in borsa e fonte di redditi molto elevati per i Comuni proprietari. Quanto al fatto che da circa un mese manchino in città i sacchetti per la raccolta differenziata, proprio nel bel mezzo dell’avvio della campagna di convincimento dei cittadini le cose sono due:
– o dipende dal fatto che l’ASM non abbia onorato entro i canonici 30/60 giorni i propri debiti nei confronti dei fornitori, come avevamo appreso da alcuni operatori;
– oppure, come sosterrebbe il Presidente, tutti i pagamenti sono stati sempre puntuali, ed allora la mancata fornitura sarebbe ancor più grave perché inspiegabile. Quanto alla percentuale di raccolta differenziata del 70%, che sarebbe stata raggiunta, constatando in giro per la città la confusione che ancora regna, non c’è dubbio anche per colpa di coloro che non si rassegnano a fare ciò che vogliono, nutriamo ad oggi fortissimi dubbi. Chiediamo al Presidente non difese d’ufficio ma metodi manageriali e cambiamenti seri. Al momento, a cominciare dall’incredibile trasferimento dell’ex Presidente a Direttore Generale, nonostante tutto quanto è accaduto in questi anni, notiamo che la politichetta di sempre continua ad imperversare anche all’ASM. Peraltro la posizione di Direttore Generale era stata abolita dallo stesso Tirinzi ed ora, in modo un po’ rocambolesco, per non fargli mancare un lauto stipendio, è stata per lui ripristinata. Siamo disponibili a ricrederci ma non ci accontentiamo di risposte di circostanza. Quanto ai fantomatici sacchetti, se ci venisse fornito l’elenco delle partite di sacchetti consegnate e le date dei bonifici di pagamento ci convinceremo ancor di più e meglio. Attendiamo i documenti. Grazie!