Categorie: Città di Castello Istituzioni

Ambiente – Becchetti (Pd) e Baldelli (Prc) “Preoccupazione per impianto a biomasse previsto lungo la zona abitata di Pian d’Assino”

“Da notizie diffuse nei giorni precedenti – scrivono in una interrogazione il Consigliere Provinciale del Pd Gianfranco Becchetti e il Capogruppo del Prc Luca Baldelli – si starebbero approntando le procedure per quanto concerne l’iter autorizzativo per la costruzione di un impianto a biomasse da 1 MW lungo la zona abitata di Pian d’Assino, nel territorio del Comune di Umbertide. La consistenza di tale impianto e la sua prossimità ai centri abitati è tale da far insorgere preoccupazioni e , in ogni caso, la trasparenza è in queste situazioni la precondizione per ogni approfondimento e ogni scelta consapevole. Questa vicenda, come ogni altra che riguarda biomasse e biogas, non può essere confinata a sedi e tavoli eminentemente tecnici, pur fondamentali, ma deve conoscere i necessari momenti di confronto politico, che esaltino la partecipazione , non semplicemente formale, dei cittadini”. Baldelli e Becchetti interrogano quindi la Giunta Provinciale per sapere : “Quali atti sono attualmente in possesso della Provincia rispetto alla questione evidenziata con la presente; Se, in caso di passaggi già effettuati , è stata fissata la data per la Conferenza dei servizi e se sì quando; Se non sia indispensabile attivare percorsi di ulteriore ed approfondita partecipazione con la cittadinanza prima di assumere qualsiasi decisione in merito”.

Il sindaco di Umbertide Marco Locchi e l’assessore Giovanni Valdambrini hanno organizzato per domani, domenica 2 giugno, un’iniziativa pubblica con la popolazione di Piandassino per fare il punto della situazione sul progetto di realizzazione di un impianto per la produzione di energia elettrica alimentato a biomassa legnosa vergine. L’incontro si terrà alle ore 21 presso il cva di Piandassino.

Articoli correlati: Biomasse a Piandassino, l'amministrazione comunale discute del progetto

Biomasse a Piandassino, Locchi scrive alle istituzioni: “popolazione preoccupata”

Riproduzione riservata

Aggiornato ore 16.18