Il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini, ha ricevuto in Comune, in visita di cortesia, l’ambasciatore del Messico in Italia, Carlos Eugenio Garcia de Alba Zepeda, accompagnato dal console onorario del Messico in Umbria, Margarita Blanca. Nella sala consiliare erano presenti anche il presidente del Consiglio comunale, Lorenzo Schiarea, il vicesindaco Riccardo Meloni, il presidente dell’Ente Giostra della Quintana, Domenico Metelli, e il presidente della Confcommercio, Aldo Amoni.
Nel corso del cordiale colloquio sono stati sottolineati i rapporti di grande amicizia tra l’Umbria ed il Messico ed in particolar modo con la comunità messicana residente in Umbria (a Foligno ci sono 10 messicani). Nel saluto di benvenuto al diplomatico il presidente del Consiglio, Lorenzo Schiarea, ha sottolineato che “questo incontro rappresenta, in un momento difficile come questo, un segno di speranza e di ripartenza”. L’ambasciatore ha ricordato anche la sua personale esperienza in Umbria, come docente all’Università degli studi di Perugia, evidenziando, come tra Italia e Messico ci siano ottimi rapporti commerciali. Ha pure ringraziato il Comune di Foligno per l’accoglienza e la presenza delle bandiere del suo Paese “visto che oggi, 24 febbraio, in Messico, è la festa della bandiera”. Il sindaco Zuccarini ha ringraziato per la sua visita l’ambasciatore messicano. “E’ importante questa relazione con il Messico – ha detto Zuccarini – che è un paese più vicino a noi di quanto si possa pensare. I cittadini messicani si sono sempre integrati bene”.
L’ambasciatore ha firmato il libro d’onore del Comune prima di ricevere in omaggio il baiocco d’argento. Al termine dell’incontro in Comune il diplomatico ha visitato Palazzo Candiotti, sede dell’Ente Giostra della Quintana.