Alunno del "Plinio" campione di latino, Menzione d'onore al 'Certamen Taciteum' - Tuttoggi.info

Alunno del “Plinio” campione di latino, Menzione d’onore al ‘Certamen Taciteum’

Redazione

Alunno del “Plinio” campione di latino, Menzione d’onore al ‘Certamen Taciteum’

Il Liceo di Città di Castello unica scuola umbra qualificata alla competizione, Giosuè Bianconi tra i sei vincitori
Mar, 02/04/2019 - 14:27

Condividi su:


Ancora un successo per il Liceo “Plinio il Giovane” di Città di Castello. Questa volta è toccato ad un alunno della 5^A Classico, Giosuè Banconi, ottenere la Menzione d’Onore, e quindi risultare tra i sei vincitori del Certamen Taciteum, promosso dal Liceo Classico “Tacito” di Terni, al quale hanno partecipato studenti di tutta Italia.

Gli alunni si sono cimentati con la traduzione in latino ed il commento del passo proposto dalla giuria, tratto dagli Annales di Publio Cornelio Tacito, grande storico del I secolo d.C. Oltre alla gara di traduzione, gli eventi collegati al Certamen Taciteum hanno previsto alcune interessanti conferenze legate a personaggi e vicende oggetto dell’indagine dell’autore latino.

Assieme a Giosuè Banconi, hanno partecipato anche gli alunni Federico Valorosi ed Edoardo Fioroni della 5^B Classico. Gli alunni sono stati accompagnati dal Prof. Roberto Fantini, che ha preparato i ragazzi al concorso assieme alla Prof.ssa Chiara Mercati.

Le più vive congratulazioni da parte della dirigente scolastica Eva Bambagiotti, che ha espresso grande apprezzamento per la qualificazione del Liceo Plinio, unico in Umbria, ad un concorso così prestigioso e per il lavoro svolto dagli studenti e dai docenti di riferimento.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!