Assisi

Alunna positiva a Bastia Umbra, la scuola riapre giovedì

Riprenderanno domani – giovedì 24 settembre – le lezioni alla primaria XXV Aprile di Bastia Umbra, attualmente chiusa per le votazioni per il referendum. Oltre alla sanificazione straordinaria prevista per il post elezioni, particolare attenzione sarà dedicata all’aula frequentata dall’alunna positiva, come prevedono le linee guida del Ministero della Salute, e le lezioni per quella classe saranno effettuate da remoto grazie alla didattica a distanza.

Non siamo i primi ad affrontare un caso positivo a scuola, perché purtroppo in Umbria già si sono verificati altri casi – ha spiegato ieri a Umbria TV la dirigente scolastica Monica Barbanera ma speriamo sia il primo e ultimo caso, anche se siamo pronti a far fronte a eventuali ulteriori positività. Vorrei inoltre ringraziare il Comune per essersi fatto carico della sanificazione”. Dal canto suo, il sindaco Paola Lungarotti ha ribadito alla cittadinanza l’invito a rispettare le regole, e ringraziato “gli operatori scolastici, i docenti, e tutto il personale che si è messo subito a diposizione rispettando tutti i protocolli previsti“.

A scoprire l’alunna positiva, rimasta a casa per qualche linea di febbre l’ultimo giorno di scuola venerdì scorso, uno dei tamponi precauzionali; inmmediata la quarantena per gli alunni e per il personale scolastico che ha avuto diretto contatto con i medesimi. I positivi a Bastia Umbra – aveva comunicato la prima cittadina domenica – sono in tutto 14 di cui 7 asintomatici.

Pochi giorni fa, in città, anche la prima vittima per Coronavirus: un uomo di 61 anni, il noto imprenditore Renzo Tomarelli, residente a Ospedalicchio, era morto all’ospedale di Perugia. Tomarelli era stato ricoverato nel reparto di Terapia intensiva una ventina di giorni fa, per l’aggravarsi del suo quadro clinico. In totale in città si sono registrati 56 casi, con 41 persone guarite, 14 ancora positive, e purtroppo, un decesso.