Altrocioccolato diventa maggiorenne e celebra questo traguardo ancora a Città di Castello, con una nuova edizione che dal 25 al 27 ottobre 2019 animerà l’autunno umbro.
Questa mattina (giovedì 10 ottobre) si è svolta la presentazione nella Sala della Partecipazione di Palazzo Cesaroni, a Perugia, alla presenza del Presidente di Umbria EquoSolidale Massimo Luciani, dell’assessore regionale alla Cultura Fernanda Cecchini, dell’assessore tifernate al Commercio Riccardo Carletti e ai Servizi Sociali Luciana Bassini, dell’Ufficio Affari Europei e Relazioni Internazionali della Regione Umbria Milena Tomassini, e di uno dei rappresentanti dell’Associazione Equo Garantito Fabrizio Cuniberti.
Protagonisti principali della kermesse saranno naturalmente tutti sapori del cioccolato equo e solidale, quello buono davvero, che sostiene le economie solidali e il commercio equo a partire dalla difesa dei diritti dei produttori. Tre giorni di grande festa assolutamente da non perdere che, partendo dalla passione per il mondo del cacao, abbracciano le più ampie tematiche della sostenibilità ambientale e della sensibilizzazione verso stili di vita e di consumo alternativi. Nelle piazze di Città di Castello si parlerà anche di beni comuni, di cura del territorio e del pianeta, di accoglienza e tolleranza, facendolo anche tramite linguaggi diversi e originali, per scoprire come abitare il pianeta con più consapevolezza sia non solo possibile, ma necessario.
Altrocioccolato s’inserisce, ormai come da tradizione, all’interno della tre Giornate Regionali del Commercio Equo e Solidale, denominate Vivere Equo, promosse e supportate dalla Regione Umbria attraverso la LR 3/2007, tra le prime leggi regionali in Italia che riconoscono e sostengono il commercio equo e solidale.
“Il valore di Altrocioccolato è nel suo mettere a sistema tutti gli aspetti del consumerismo e del consumo etico – ha dichiarato l’assessore tifernate Luciana Bassini –. Il collegamento con i temi sociali in evidenza ci costringe a confrontarci su un livello più profondo dei semplici stili di vita per arrivare e a chiederci da che parte del mondo vogliamo sederci”. “Il Comune – ha dichiarato l’assessore Carletti – ospita Altrocioccolato per un condivisione di contenuti e per il suo contenitore. Riteniamo significativo il percorso compiuto negli anni da Altrocioccolato, che da contromanifestazione si è trasformata in un format riconoscibile, autonomo e di successo. In fondo 18 anni è l’età dell’emancipazione”.
Per quanto riguarda gli ospiti internazionali, fra i produttori di commercio equo e solidale Altrocioccolato avrà il piacere di ospitare le donne palestinesi di AOWA (Association of Women’s Action, Ramallah) con un appuntamento previsto per la mattina del sabato con tanto di assaggi di gusti e aromi palestinesi. L’incontro è parte di un ampio progetto,“Bee the Change”, per il rafforzamento del settore apistico e a sostegno della filiera delle piante aromatiche e officinali per lo sviluppo socio-economico della Palestina. L’evento aprirà inoltre l’assemblea autunnale di Equo Garantito, che ospiterà operatori del commercio equo provenienti da tutta Italia.
La musica e l’arte di strada daranno come ogni anno il loro colorato contributo all’atmosfera di festa che si respira nelle piazze della Città: il pubblico assaggerà generi sonori variegati portati da artisti senza frontiere come il collettivo di cumbia Los 3 Saltos e i Ras Tewelde, band Reggae e gruppo di punta della serata di sabato, conosciuto ed apprezzato non solo in Italia ma anche in ambito internazionale. Una curiosa novità sarà la presenza della web radio ufficiale della manifestazione, “Lautoradio”, che trasmetterà in diretta da Piazza Fanti seguendo tutti gli eventi e trasmettendo approfondimenti per conoscere gli ospiti della kermesse. Tra i nomi più attesi, quello del giornalista Angelo Mastrandrea, dello scrittore Angelo Ferracuti e di Christian Raimo con il progetto “Grande come una città”. Sul sito www.altrocioccolato.it e sulla pagina Facebook @altrocioccolato sarà possibile consultare il programma integrale della manifestazione.