È iniziata la settimana “Altro da te” dedicata a Pier Paolo Pasolini a 100 anni dalla nascita e a 60 dal suo incontro con la Cittadella Cristiana e con Assisi, organizzata da don Tonio Dell’Olio, alla presenza del cardinale Matteo Zuppi, presidente della Conferenza episcopale italiana, e dell’artista Ascanio Celestini.
Proprio il pensiero, l’opera di Pasolini e il suo rapporto con la Pro Civitate Christiana sarà il filo conduttore del corso; tra gli appuntamenti, alle 21 del 26 agosto “Storie di un incontro. Pasolini in Cittadella”, un percorso guidato dell’itinerario espositivo che sarà visitabile fino a dicembre. Sabato 27 agosto alle 9 “Punto e a capo”, l’80° Corso di studi cristiani – Incontri, percorsi, relazioni con Marco Tarquinio, Agnese Moro, Tonio Dell’Olio, Eddie Hawkins e altri testimoni. Altro da te avrà una coda autunnale, con quattro iniziative tra cui una con la scrittrice Dacia Maraini in programma sabato 12 novembre. Tutti i dettagli e le informazioni su www.cittadella.org.
Il sindaco Stefania Proietti ha partecipato alla giornata di apertura di Altro da te portando il saluto dell’amministrazione comunale e ha sottolineato l’importanza di un luogo come la Cittadella per il mondo della cultura. “Qui – ha detto – Pier Paolo Pasolini, un intellettuale eclettico tra i più famosi del Novecento ha trovato ispirazione, qui ha creato uno dei film più intensi, il Vangelo secondo Matteo. Oggi la comunità di Assisi è orgogliosa di avere un posto così speciale e così amato dal grande Pasolini. In questa sede è opportuno sottolineare la grande collaborazione tra il Comune e la Pro Civitate ma anche la sinergia
tra componenti della città che hanno studiato e amato il periodo pasoliniano nella nostra Assisi. E queste forme di alleanze sono la base necessaria per la realizzazione di un progetto”.
Nel pomeriggio di martedì il cardinale Zuppi, accompagnato tra gli altri da don Jean Claude
Hazoumé, anche vicario generale della Diocesi, da don Anthony Figuereido, responsabile relazioni internazionali diocesi di Assisi, da Tonio Dell’Olio, presidente della Pro Civitate Christiana, e insieme a Marina Rosati, Daniele Fiorelli e Timoteo Carpita ha visitato e varcato la porta dell’antico ingresso dell’episcopio inaugurata nel maggio scorso e ha espresso soddisfazione per il prosieguo dei lavori dell’antico episcopio finanziato anche dalla CEI.