Ci risiamo. Si avvicina il weekend e, puntuali come ogni settimana, tornano i furti in Altotevere. Ad essere presa di mira è sempre la zona sud del Comune di Città di Castello, dove i ladri, stavolta, hanno “operato” nella notte tra giovedì 16 e venerdì 17 dicembre tra le frazioni di Cinquemiglia e Promano.
Il primo colpo è stato messo a segno proprio a Promano, in via Gualtiero Gustinelli. Complice l’assenza dei proprietari e il buio che circondava l’abitazione, gli intrusi sono entrati forzando una porta, saccheggiando poi preziosi e oggetti per un valore di qualche centinaio di euro.
I malviventi, fuggiti nei campi circostanti avvolti dalle tenebre, oltre a lasciare le stanze sottosopra, avevano fatto scappare pure il gatto domestico. Almeno lui, grazie all’appello via social dei suoi padroni, è stato ritrovato 24 ore dopo.
A pochi chilometri di distanza, sempre nella stessa notte, un altro colpo è stato tentato con gli inquilini all’interno dell’abitazione. Quest’ultimi, già tra le braccia di Morfeo, sarebbero stati svegliati proprio dai rumori dei ladri i quali, appena vista accendersi la luce di casa, sono fuggiti a gambe in spalla. Anche il terzo tentativo di furto, stavolta senza un preciso motivo, è andato fallito. Come ricordo gli ignoti hanno solo arrecato danni agli infissi nel tentativo di entrare.
I carabinieri, subito al lavoro, per cercare di risalire ai responsabili, indagano sulle modalità, sul raggio e sui tempi di azione. All’origine dei tre colpi potrebbe infatti esserci una sola banda. Come nel caso del raid avvenuto a San Secondo 10 giorni fa.
Un altro furto è infine stato messo a segno a Umbertide ma stavolta giovedì 16, all’ora di cena. L’incursione è avvenuta in via Petrogalli mentre il padrone di casa si trovava in garage. Lo stesso ha precisato che si tratta del secondo furto subito in 3 anni. Anche nel Comune della Rocca, a fine novembre, ben 5 colpi erano stati perpetrati ai danni di altrettante abitazioni in poche ore.